Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Elio Altare 2019
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo Elio Altare 2019

Altare Elio

Il Barolo della nota e storica cantina Elio Altare è un vino rosso di estrema raffinatezza e corpo realizzato con uve di Nebbiolo provenienti dai comuni di La Morra, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba e Barolo. L'affinamento avviene in barrique francesi per 24 mesi prima di riposare ulteriormente in bottiglia. Il colore rosso rubino luminoso riempie il calice con una veste granato, i profumi sprigionati ricordano frutti di bosco, viola, rosa canina e spezie. Il sorso è caldo, sapido, avvolgente, fresco, minerale e dai tannini morbidi

Non disponibile

67,80 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce in rotofermentatore a temperatura controllata per 4/5 giorni

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO ELIO ALTARE 2019

Il Barolo di Elio Altare rappresenta un vero e proprio biglietto da visita della cantina. È un’etichetta simbolo del desiderio di conservare le radici della tradizione del territorio, ma al contempo di sperimentare e innovare. Si tratta di una versione classica di Barolo, realizzata come da antiche consuetudini, con uve provenienti da diverse zone della denominazione, in modo da poter raggiungere un risultato finale particolarmente armonioso. Contrariamente alle abitudini delle Langhe, l’affinamento non avviene in grandi botti, ma in barrique, che consentono di accelerare la maturazione del vino e di renderlo più pronto e piacevole da subito.

Elio Altare Barolo nasce in una delle cantine più famose e quotate di La Morra. Elio Altare è il simbolo di un Barolo capace di coniugare tradizione e innovazione per produrre grandi vini caratterizzati da uno stile unico. Le consuetudini delle Langhe si sposano nelle sue etichette con una straordinaria cultura del mondo enologico e con la passione per la Borgogna. Le uve di Nebbiolo provengono dalle migliori vigne della tenuta, che hanno un’età media di 20-30 anni e sono coltivate con prevalenti esposizioni sud, sud-est nei territori comunali di La Morra, Castiglione Falletto, Serralunga d'Alba e Barolo. Al termine della vendemmia, le diverse parcelle sono vinificate separatamente in roto-fermentatori in acciaio inox a temperatura controllata, con un contatto con le bucce di 4-5 giorni. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere francese usate e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Barolo Elio Altare conferma ogni anno d’aver raggiunto uno standard qualitativo altissimo e di rappresentare una delle etichette di riferimento per tutti gli appassionati delle Langhe. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivo e luminoso con leggeri riflessi granato. Elegante e intenso, regala note di frutti a bacca rossa, marasca, ribes, lampone, ciliegia, sfumature floreali di violetta, cenni delicati di morbide spezie, di erbe officinali e radice di liquirizia. Al palato ha una struttura importante, con una trama tannica fitta e matura, ben integrata al corpo del vino. Gli aromi sono ricchi, complessi, profondi e accompagnano verso un finale molto persistente, connotato da una piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso con riflessi granato

Gusto

Intrigante, fresco, sapido, caldo, dal tannino setoso e la lunga persistenza

Profumo

Elegante, intenso, emergono sensazioni di frutti di bosco, melograno, rosa canina, pepe rosa, cardamomo