Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Francia' Giacomo Conterno 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Francia' Giacomo Conterno 2018

Conterno Giacomo

Il Barolo "Francia" di Conterno è un grande vino del Piemonte: maestosa espressione del vigneto Francia situato nel comune di Serralunga. Una vinificazione tradizionale e una maturazione di 48 mesi in botte grande danno vita a un vino austero, morbido e molto strutturato, dai profumi intensi di frutta rossa, sottobosco, cuoio e spezie dolci

Non disponibile

260,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

48 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'FRANCIA' GIACOMO CONTERNO 2018

Il Barolo “Francia” di Giacomo Conterno è uno dei ‘big’, uno di quelli davanti ai quali ci si toglie il cappello e si eleva un applauso. Finezza, complessità, austerità, spessore ed eleganza tessono la trama di questo rosso, vocato per sua origine alla nobiltà. Non a caso, infatti, il Barolo è conosciuto nel mondo per essere ‘il Re dei vini e il vino dei Re’. Nell’assaggiare espressioni come quella di Giacomo Conterno, non si può far altro che dar ragione agli uomini che hanno coniato questo epiteto.

Giacomo Conterno Barolo “Francia” si origina dall’omonimo vigneto, situato a sud di Serralunga d’Alba. Da questa zona della denominazione provengono, storicamente, Baroli che giocano le loro caratteristiche su potenza, forza e corpo. Sono Baroli di struttura e complessità, carichi di intensità espressiva ma sempre dediti alla finezza e alla classe che li contraddistingue. L’antico vigneto Francia ha un’estensione di 14 ettari, dominati da un suolo a prevalente composizione calcarea. La vendemmia è preceduta da un’accurata selezione attuata già in fase di potatura, che ha consentito di lasciare un solo grappolo per ogni tralcio. Una volta portate in cantina, le uve vengono sofficemente pressate ed il mosto ottenuto è sottoposto a lunghe macerazioni che possono raggiungere la durata di 30 giorni. La fase fermentativa si svolge all’interno di tini di legno austriaco privo di tostature. Viene poi avviato all’affinamento, all’interno di botti di rovere di varie dimensioni, per un periodo di 48 mesi. Un’ultima sosta in bottiglia lo rende pronto per la commercializzazione.

“Francia” Barolo di Giacomo Conterno presenta un colore rosso rubino, che vira verso toni granati. Il suo profumo preannuncia una complessità tutta da scoprire: ciliegia, piccoli frutti di bosco, liquirizia, note mentolate, tostate e un’impronta di cuoio. In bocca afferma un carattere deciso e potente, perfettamente gestito in un avvenente charme. La persistenza è pressoché infinita, come la sua prospettiva nel tempo. C’è solo da lasciarsi guidare nelle profondità del calice. 

Colore

Rosso rubino

Gusto

Deciso, armonico, di grande eleganza e persistenza

Profumo

Avvolgenti sentori di ciliegia, fragolina, menta e liquirizia con grande progressione aromatica