Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Gavarini Chiniera' Magnum Elio Grasso 2017
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Gavarini Chiniera' Magnum Elio Grasso 2017

Grasso Elio

Il Barolo "Gavarini Chiniera" è un vino rosso importante, strutturato e potente, affinato per 24 mesi in botte. Profumi di spezie, mirtilli e pepe nero spiccano da un bouquet ampio e complesso. Al palato è robusto, elegante e ben equilibrato, dotato di solidi tannini. Da provare nel prestigioso formato Magnum!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata, con rimontaggi giornalieri

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, poi 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'GAVARINI CHINIERA' MAGNUM ELIO GRASSO 2017

Il Barolo “Gavarini Chiniera” di Elio Grasso è un rosso elegante e di notevole intensità aromatica, longevo e complesso, che esprime al meglio le caratteristiche di un grande Nebbiolo, coltivato in una delle migliori zone della denominazione. Nelle terre delle Langhe, grazie a un clima mite e temperato e a suoli particolarmente adatti al vitigno, il Nebbiolo si esprime sui più elevati livelli qualitativi, con aromi di piccoli frutti di bosco, note speziate e raffinate sfumature floreali. 

Il “Gavarini Chiniera” è un Barolo di una delle cantine più interessanti dalla zona di Monforte d’Alba. La tenuta di Elio Grasso può contare su una ventina di ettari di vigneti, suddivisi in diverse parcelle, che vengono vinificate separatamente per esaltare le qualità di ogni terroir. I vini sono apprezzati per il profilo classico ed elegante. Il vino nasce da uve di Nebbiolo frutto di vigneti di circa 35 anni, coltivati in splendide esposizioni collinari rivolte a mezzogiorno, a un’altitudine di 350-400 metri sul livello del mare. I suoli sono composti da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie. La vendemmia manuale si svolge nella seconda metà di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. il vino matura in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e completa l’affinamento con una decina di mesi in bottiglia.

Il vino “Gavarini Chiniera” di Elio Grasso è un Barolo tradizionale, realizzato secondo le più antiche consuetudini del territorio, che mette il risalto le straordinarie qualità dei vigneti di Monforte d’Alba, una zona famosa per equilibrio e finezza espressiva. È un grande rosso da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità dopo diversi anni di affinamento in cantina è ha una longevità di una ventina di anni. Si presenta di colore rosso granato chiaro ed esprime all’olfatto aromi eleganti di petali di rosa essiccata, violetta, cenni delicatamente speziati, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Di notevole struttura ha una tessitura tannica fitta e una notevole complessità e ricchezza aromatica. Il finale è piacevolmente fresco e molto persistente.

Colore

Rosso granato con riflessi aranciati

Gusto

Strutturato e potente, elegante ed equilibrato, con una nota tannica ben matura e morbida

Profumo

Intensi e fruttati, di chiodi di garofano e mirtilli, con una piacevole nota di pepe nero