Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Marcenasco' Renato Ratti 2019
93 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Marcenasco' Renato Ratti 2019

Ratti Renato

Il Barolo “Marcenasco” è una grande espressione delle Langhe, un’etichetta storica e prestigiosa ottenuta dall’omonimo cru, con maturazione in botti di rovere per 24 mesi. Ha un carattere aristocratico, elegante e molto energico, dai profumi di frutta, spezie orientali e liquirizia e dal sorso robusto, articolato, tannico e molto fresco. In grado di evolvere per decenni

Non disponibile

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 7-10 giorni e fermentazione malolattica in botti di rovere

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MARCENASCO' RENATO RATTI 2019

Il Barolo “Marcenasco” della cantina Renato Ratti è un vino rosso di grande finezza, grazia ed eleganza espressiva prodotto nel comune di La Morra da un singolo cru, il vigneto Marcenasco. Questa etichetta, che rappresenta il primo tentativo in assoluto di vinificare un Barolo da un’unica parcella, tentato nel 1965 da Renato Ratti e mai provato fino ad allora in Langa, è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza. Le vigne, situate a un’altitudine che supera i 400 metri, sono allevate a guyot su terreni esposti a sud-est e caratterizzati dalle cosiddette marne di Sant’Agata miste a sabbie fini e argille. La cantina, celebre e rinomato nome che grazie al suo fondatore Renato Ratti ha contribuito a fare la storia di questo territorio meraviglioso, si trova in frazione Annunziata nel comune di La Morra, ed è oggi proprietaria di 38 ettari portati avanti magistralmente dal figlio Pietro.

Il “Marcenasco” Barolo di Renato Ratti è ottenuto da uve raccolte esclusivamente a mano verso le prime settimane di ottobre. I grappoli, attentamente selezionati già in vigna, vengono poi portati in cantina per la diraspatura e pigiatura soffice degli acini e conseguente fermentazione alcolica, che avviene in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata che non eccede i 30 °C, con macerazione sulle bucce di circa 7-10 giorni. Il vino viene quindi svinato e travasato in botti di rovere dove, verso l’inizio di novembre, svolge la fermentazione malolattica, dopodiché resta in affinamento per circa 24 mesi in grandi botti di rovere da 25 e 50 ettolitri, prima di essere imbottigliato.

Il “Marcenasco” si presenta alla vista di un colore rosso rubino tenue, tendente al granato. Al naso compaiono aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia, note floreali di rosa, note di sottobosco, sentori speziati di liquirizia e di tabacco, di spezie orientali con brevi accenni balsamici. In bocca è pieno, muscolare, intenso e generoso con un tannino solido e robusto e un’elegante freschezza che rende il sorso estremamente piacevole. Questo “Marcenasco” di Renato Ratti è un Barolo di gran classe che rispecchia la tradizione e che conquista per la sua energia.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Robusto, intenso, energico e fruttato, di elegante freschezza e con solidi tannini

Profumo

Ampio ed elegante, di ciliegie, piccoli frutti rossi, spezie orientali, sottobosco e liquirizia