Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Massolino 2019 - 37.5cl
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-7-Robert Parker

Barolo Massolino 2019 - 37.5cl

Massolino

Il Barolo di Massolino è un vino corposo e intenso, tra le più classiche espressioni di Serralunga d'Alba. Dopo un invecchiamento di 30 mesi in botti di rovere e di 12 in bottiglia, si presenta con ampi sentori di frutta e fiori rossi, una speziatura intensa e importante e un gusto corposo e strutturato

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione di 15 giorni in acciaio

Affinamento

Almeno 30 mesi in botti di rovere, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO MASSOLINO 2019 - 37.5CL

Il Barolo di Massolino è una delle più belle espressioni del territorio di Serralunga d’Alba; un’espressione realizzata sapientemente da una delle cantine con più storia, riconoscimenti ed esperienza delle Langhe. Una storia legata indissolubilmente ai vigneti di Serralunga d’Alba, sin dal 1896 quando Giovanni decise di fondare la sua attività vinicola; intraprendente, tenace, caparbio e creativo, Giovanni in pochi anni riesce a realizzare il suo sogno, riempiendo la storia della sua famiglia di orgoglio e di un patrimonio che negli anni non ha fatto altro che crescere, diventando uno dei più riconosciuti langaroli in Italia e nel resto del Mondo.

Il Barolo Massolino viene prodotto da uve Nebbiolo coltivate sui meravigliosi vigneti del territorio di Serralunga d’Alba: colline dolci, con un’altitudine che oscilla tra i 320 e i 360 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di calcare, esposti al sole del Mezzogiorno, da vigne con età che oscillano tra i 10 e i 55 anni. La fermentazione avviene sulle bucce in acciaio per circa 15 giorni e l'affinamento in botti di rovere per 30 mesi. Al termine di questo processo produttivo il vino presenta un profilo classico e tradizionale, caratterizzato da una severa eleganza tutta piemontese.

Il Barolo di Massolino è una delle più belle espressioni del territorio di Serralunga d’Alba, sottozone che conferiscono una gamma di profumi ampia che spazia dalle note fruttate a quelle floreali, unendo una speziatura davvero intensa e complessa. Il sorso è austero, strutturato e persistente. Non teme l’invecchiamento ed è in grado di rappresenta con tutta la sua personalità il vero carattere delle Langhe.

Colore

Rosso granato

Gusto

Corposo, strutturato, profondo ma anche fresco, sapido e lineare, di lunga persistenza

Profumo

Ricco, intenso e floreale, con sentori di rosa canina, violette, ciliegie, frutti di bosco ed erbe balsamiche