Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Monvigliero' Fratelli Alessandria 2019
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Monvigliero' Fratelli Alessandria 2019

Fratelli Alessandria

Il Barolo "Monvigliero" dei Fratelli Alessandria nasce in un prestigioso cru di Verduno e matura per 36 mesi in botte. Tipici sentori di frutta sotto spirito, cuoio e spezie dolci si integrano in un sorso ricco, strutturato e vigoroso, sorretto da una buona trama tannica.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio per 20-25 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di Slavonia, 2 mesi in acciaio e almeno 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MONVIGLIERO' FRATELLI ALESSANDRIA 2019

Fratelli Alessandria Barolo ‘Monvigliero’ rappresenta una prestigiosa ed elegante espressione del comune di Verduno, dotata di un fascino semplicemente irresistibile. Per la sua fama e la storia che ha alle spalle, la Menzione Geografica Aggiuntiva di Monvigliero si configura come il cru più pregiato di Verduno e in assoluto uno dei più vocati dell’intera zona del Barolo. Questo vigneto, che si presenta come un anfiteatro naturale esposto a pieno sud, fin dal 1978 viene interpretato in maniera tradizionale e con grande maestria dalla rinomata tenuta a conduzione famigliare Fratelli Alessandria.

Il Barolo ‘Monvigliero’ della cantina Fratelli Alessandria è un Nebbiolo in purezza da viti di oltre 50 anni di età, situate tra i 250 e i 310 metri sul livello del mare su terreni piuttosto sciolti costituiti da fini marne bianche, ricchi di calcare e limo. I grappoli, raccolti a mano, vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 22-30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, il vino trascorre all’incirca 36 mesi di invecchiamento in botti di rovere francese e di Slavonia, di dimensioni comprese tra i 20 e i 40 ettolitri, cui seguono almeno ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Monvigliero’ Barolo Fratelli Alessandria esibisce un manto rosso granato luminoso. Quadro olfattivo variopinto ed elegante, tipico e raffinato, dipinto da toni di amarena, fragolina, foglie secche, petali di rosa, liquirizia, cacao e cuoio, incorniciati da fini percezioni minerali e balsamiche. Il gusto risulta strutturato, vigoroso e saporito, dalla brillante freschezza e la ricca trama tannica che guidano la persistenza quasi infinita. Si tratta di un Barolo dallo stile classico, autentico riflesso del prezioso cru di appartenenza.

Colore

Rosso granato luminescente

Gusto

Strutturato e vigoroso, con ricca trama tannica e molto persistente

Profumo

Sentori di amarene, foglie secche, cuoio, cacao e liquirizia