Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Ornato' Pio Cesare 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
97 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Ornato' Pio Cesare 2019

Pio Cesare

Barolo "Ornato" di Pio Cesare è un importante e potente vino rosso, nato da un'accurata selezione di uve Nebbiolo provenienti dai vigneti della Cascina Ornato, storica e leggendaria area di Serralunga d'Alba e primo "Cru" di Barolo della cantina. All'assaggio è un elegante concentrato di potenza, struttura e classe, arricchito da un complesso e intenso bouquet di piccoli frutti rossi, spezie dolci, ricordi di tostatura di legno, cacao e mentolo

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

30 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia e una piccola parte in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'ORNATO' PIO CESARE 2019

Il Barolo Ornato della storica cantina piemontese Pio Cesare è un’etichetta di alta gamma, realizzata per la prima volta nel 1985 per dar voce alle caratteristiche straordinarie delle uve del cru Ornato. È prodotto in piccole quantità, proprio per preservare intatta l’alta qualità che ne fa una delle bottiglie più ricercate dagli appassionati. È un Barolo che propone il profilo classico del terroir di Serralunga d’Alba, da secoli famoso per complessità, potenza, struttura e longevità. È una bottiglia preziosa, da degustare in una serata speciale con carni brasate o selvaggina.

Il vino Barolo Ornato nasce in una delle realtà più famose delle Langhe. La cantina Pio Cesare è stata fondata alla fine dell’800 e ancora oggi, rappresenta il volto tradizionale del grande Barolo. La tenuta si estende su circa 70 ettari, con parcelle coltivate in alcuni dei cru più pregiati del territorio. Le uve per realizzare questa prestigiosa etichetta provengono esclusivamente dalle vigne della Cascina Ornato, che si trova nella zona di Serralunga d’Alba, in una delle aree più celebri della denominazione per la straordinaria qualità e longevità dei suoi vini. La fermentazione è avviata in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce della durata di circa un mese. In vino matura in botti di rovere di Slavonia e in piccola parte in barrique per 30 mesi, completando poi l’affinamento in bottiglia.

Il Barolo Ornato Pio Cesare è la bottiglia della gamma aziendale dedicata agli appassionati, che amano il carattere austero e profondo dei grandi Barolo del territorio di Serralunga d’Alba. È un vino piacevole da bere subito, ma destinato a raggiungere la piena maturità espressiva dopo alcuni anni di affinamento in cantina. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Elegante e complesso, esprime profumi di erbe aromatiche, sfumature balsamiche, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sottobosco, sensazioni leggermente speziate e minerali. Strutturato e intenso, è caratterizzato da una trama tannica fitta e da un sorso austero e lungo, che si distende severo verso un finale molto persistente e di piacevole freschezza. Un vero fuoriclasse della denominazione.

Colore

Rosso granato

Gusto

Potente, strutturato, muscoloso, elegante, dai tannini piacevoli e di lunghissima persistenza

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, cenni di sottobosco e spezie, ricordi di caffè, liquirizia e cacao, echi balsamici