Barolo 'Paesi Tuoi' Vite Colte 2013

Il Barolo “Paesi Tuoi” è un vino rosso intenso, austero e di buona complessità, maturato per circa 24 mesi in botti grandi di rovere. Si esprime in tipiche nuance di ciliegie, fiori rossi e sottobosco e in un gusto ricco, vigoroso e strutturato, sorretto da un’equilibrata freschezza e da piacevoli tannini

20,50 € 27,00 € - 24% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barolo DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione in acciaio per 15-20 giorni a temperatura controllata
Affinamento
24 mesi in grandi botti di rovere e almeno 12 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2013
91 / 100
Veronelli
2013
90 / 100
Bibenda
2013
Gambero Rosso
2013
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino un'ora prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

descrizione del Barolo Paesi Tuoi

Il Barolo “Paesi Tuoi” della cantina Vite Colte è un vino rosso complesso e strutturato della zona delle Langhe in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da un assemblaggio di uve Nebbiolo in purezza provenienti da diversi conferitori nelle zone atte alla produzione del Barolo. Le vigne, situate ad altitudini diverse, generalmente tra i 300 e i 500 metri di altezza, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su terreni prevalentemente marnosi di origine sia elveziana che tortoniana. La cantina è una realtà cooperativa che raccoglie 180 produttori, tutti impegnati nel produrre uve di alta qualità che possano dare vita a vini legati alla straordinaria vocazione del territorio.

Il “Paesi Tuoi” Barolo è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte esclusivamente a mano, generalmente verso le prime settimane del mese di ottobre. I grappoli vengono poi pigiadiraspati in cantina dove svolgono la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15-20 giorni, con lunga macerazione sulle bucce. Si procede così alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in botti grandi di rovere per almeno 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento, il Barolo resta a maturare per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Il Barolo “Paesi Tuoi” di Vite Colte si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granate. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il lampone, note floreali di viola, sentori speziati di liquirizia, erbe selvatiche, sottobosco e grafite. In bocca è intenso, vigoroso e consistente, caratterizzato da una trama tannica fine ma presente, da una buona freschezza e da un finale lungo e persistente. Questo, della cantina Vite Colte, è un Barolo deciso, elegante e di grande armonia che denota un ottimo rapporto qualità prezzo.

Colore Rosso rubino tendente al granato

Profumo Tipico e austero, con sentori di ciliegie, fiori rossi, sottobosco, erbe selvatiche e grafite

Gusto Morbido, vigoroso e consistente, di buona freschezza e con vivaci tannini in chiusura

produttore: Vite Colte

Vini principali
Barolo, Barbera, Nebbiolo
Anno di fondazione
1980
Ettari vitati
300
Produzione annua
950.000
Enologo
Bruno Cordero
Indirizzo
Via Bergesia, 6 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina