Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Pajana' Domenico Clerico 2017
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Pajana' Domenico Clerico 2017

Clerico Domenico

Il Barolo "Pajana" di Domenico Clerico è un vino rosso importante, dotato di grande longevità, nato dal cru Ginestra a Monforte. Matura in barrique per lo più nuove e si esprime in uno spettro aromatico ricco e complesso, con note di caffè, cacao, fiori appassiti e frutta rossa

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PAJANA' DOMENICO CLERICO 2017

Il Barolo “Pajana” è un prodotto di personalità, destinato a rafforzarsi ulteriormente con il trascorrere del tempo. Già, perché si tratta di un Nebbiolo in purezza che spicca per longevità, e che rappresenta dunque un investimento intelligente, in quanto promette di regalare emozioni anche per i prossimi 15-20 anni. Una bottiglia con cui la cantina di Domenico Clerico, nome importante all’interno delle Langhe, conferma il proprio blasone e la propria abilità nel saper declinare ogni parcella evidenziandone le caratteristiche. Se avete necessità di fare un regalo a qualche amico appassionato di grandi vini, con questo “Pajana” andrete sul sicuro.

Il “Pajana” Barolo nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo, varietà da sempre in grado di dare vita a eccezionali vini rossi. Le viti, di età superiore ai quarant’anni, vengono coltivate dal team di Domenico Clerico nel cru di Ginestra, all’interno di una parcella ricca di calcare e argilla. Le uve, dopo la raccolta, macerano per 20-30 giorni in acciaio, fermentando spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi maturare in barrique, nuove all’80%, per un periodo di 24-30 mesi, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il Clerico “Pajana” è un Barolo DOCG che si tinge di un colore rubino intenso, con sfumature che tendono al granato nell’unghia. Il naso si apre su note speziate di caffè e cacao, per poi muoversi verso i frutti di bosco e sensazioni che riportano ai fiori appassiti. Al palato è di ottimo corpo, forte e vigoroso, con un evidente grip tannico, che avvolge la beva donandole una bella persistenza. Un rosso piemontese che, tra i tanti pregi, ha anche quello di conquistare punteggi interessanti sia in terra italiana che all’estero.