Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Palàs' Michele Chiarlo 2020
91 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Palàs' Michele Chiarlo 2020

Chiarlo Michele

Il Barolo Palàs è uno dei rossi di punta della collezione di cui fa parte, etereo ed elegante, è ottenuto dalle uve provenienti dalle migliori parcelle di proprietà della cantina. Si annuncia balsamico e fruttato all'olfatto, con richiami alla liquirizia. Tannino integrato e vellutato, armonico e di struttura

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 13/14 giorni. Malolattica svolta in acciaio

Affinamento

24 mesi in botte grande e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PALÀS' MICHELE CHIARLO 2020

Il Barolo “Palàs” di Michele Chiarlo rappresenta l’etichetta della tradizione, che meglio racconta la filosofia della cantina e l’antica consuetudine della terra delle Langhe. Anche se oggi Michele Chiarlo produce Barolo da singoli cru, il vino più tipico del territorio è sempre stato realizzato con uve provenienti da vigne situate in vari appezzamenti, con caratteristiche diverse e affinamento in botte grande. Una scelta fatta nel segno della ricerca della migliore armonia espressiva e del miglior equilibrio gustativo, che ritroviamo perfettamente espressa dal Barolo “Palàs”.

Il “Palàs” della cantina di Michele Chiarlo nasce da una selezione di uve provenienti da vigneti di proprietà dislocati in diverse zone della denominazione, in particolare nei territori dei comuni di Monforte d’Alba, Verduno e La Morra. Le varie parcelle hanno un’esposizione prevalente a est, sud-est, ma si differenziano per quanto riguarda la composizione dei terreni. I suoli di Monforte sono d’origine Elveziana, costituiti da marne argillo-calcaree e tufacee, mentre le terre di Verduno e La Morra sono d’origine Tortoniana e hanno una percentuale maggiore di sabbia e limo. Le vigne sono allevate a Guyot e dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce di 13-14 giorni. Il vino matura poi per 24 mesi in botte grande e completa l’affinamento con almeno altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Michele Chiarlo “Palàs” è un Barolo intenso, elegante e armonioso, che grazie all’utilizzo di botti grandi e alla provenienza delle uve da vari comuni, ci restituisce il gusto del buon Barolo di una volta, ricco, equilibrato e longevo. Nel calice si presenta di colore rosso granato con riflessi brillanti. All’olfatto regala una buona complessità, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature balsamiche, di liquirizia e sentori eterei. Al palato ha una buona struttura, con sorso profondo ed elegante, una trama tannica sottile ed evoluta e un finale molto persistente con un’equilibrata freschezza.

Colore

Rosso granato con velature rubine

Gusto

Tannino vellutato, armonico e ampio, equilibrato dai retrogusti fruttati

Profumo

Di frutti di bosco scuri, rimandi a funghi e tartufo, lievi sfumature eteree e tabacco