Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Pira' Roagna 2015
94 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Pira' Roagna 2015

Roagna

Il Barolo "Pira" di Roagna è una potente espressione delle Langhe: un vino importante proveniente dal cru Rocche di Castiglione Falletto, affinato in botte per 48-60 mesi. Frutta sotto spirito e spezie accompagnano un sorso strutturato ed elegante, sorretto da solidi tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PIRA' ROAGNA 2015

Il Barolo Pira ritrae con nitore cristallino la classe e l'austerità del Nebbiolo, in un'interpretazione di assoluto classicismo. Pira, cru estremamente vocato per le vigne di Nebbiolo e noto per dar vita a vini serrati e profondi, nonché monopolio della famiglia Roagna dal 1989. Luca Roagna è un custode della terra, e ha deciso di proseguire con fermezza la tradizione familiare, che ha sempre previsto il massimo rispetto di vigna e biodiversità, oltre ad un lavoro in cantina nell'ottica del poco intervenzionismo. 12 ettari vitati, dislocati tra alcune delle migliori sottozone di Barolo e Barbaresco, coltivati senza alcuna sostanza chimica e proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee, bandendo chiarifiche o filtrazioni.

Il rosso Pira deriva da uve Nebbiolo in purezza provenienti dall'omonimo cru sito in Castiglione Falletto. Questo monopolio familiare si estende per circa 11 ettari ed è suddivisibile in 6 microappezzamenti aventi composizione di terreni diversa, che spazia dalle marne bluastre alle rocce calcaree. Le viti utilizzati per comporre questo vino hanno età compresa tra i 25 ed i 50 anni, e vengono vendemmiate manualmente ad ottobre, con una doppia cernita delle uve prima in vigna e poi in cantina. La fermentazione avviene spontaneamente in botti di legno grande e dura circa 10 giorni mentre la macerazione è lunga e dura tra i 60 e i 75 giorni. Termina il percorso con la maturazione in botti grandi di rovere per circa 5 anni.

Il Barolo Pira di Roagna scende nel calice con colore rubino virante verso il granato. La prima olfazione restituisce un liquido di estrema tipicità, perfetta fusione di classe e compostezza. Nebbiolo di razza purissima delle Langhe, che si rivela gradualmente nelle sue note di liquirizia, ciliegia e viola mammola, il tutto con un incedere flemmatico tipico dei veri fuoriclasse. L'assaggio svela il vino in ogni suo componente, ed è travolgente ed impetuoso. Prende possesso del palato, in virtù di una freschezza incontenibile e di una trama salina che allunga notevolmente il sorso, sfumando su una persistenza lunghissima. Ennesimo capolavoro da non farsi sfuggire, come tutti i vini di questa cantina.