Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Brunate' Mario Marengo 2017
95 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Brunate' Mario Marengo 2017

Marengo Mario

Il Barolo "Brunate" Riserva di Mario Marengo è la pietra migliare di casa, realizzata con uve Nebbiolo provenienti esclusivamente dal famoso cru di Barolo. Un rosso da aspettare e preservare, già ricco di profumi fruttati e speziati al naso che guidano a un sorso elegante e avvolgente, sorretto da un vellutato tannino e da una incredibile complessità palatale. Persistente e deciso, capace di unire finezza e esuberanza aromatica

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 48 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'BRUNATE' MARIO MARENGO 2017

Il Barolo Riserva Brunate di Mario Marengo è una delle migliori espressioni del territorio di La Morra e un’etichetta di riferimento per tutti gli appassionati dei grandi vini delle Langhe. Viene prodotto con i migliori grappoli di Nebbiolo, provenienti dalle vigne coltivate nel prestigioso cru di Brunate, da sempre conosciuto per la straordinaria finezza dei suoi vini. È un Barolo raffinato e complesso, dal volto delicato e dal tannino setoso, nel migliore stile dei grandi vini di La Morra. È una bottiglia preziosa, da aprire e degustare in una serata speciale.

Il Riserva Brunate è un Barolo di alta gamma, prodotto da una delle cantine più interessanti della zona di La Morra. Mario Marengo produce vini nel solco della migliore tradizione del territorio, cercando di potare nel calice i sapori genuini e autentici della magnifica terra delle Langhe. Gestisce circa 7 ettari di vigna a La Morra, con parcelle di altissimo pregio nel celebre cru di Brunate, paradiso ambito da tutti i barolisti. Grazie a un’ottima esposizione e a terreni molto vocati, costituiti da una giusta miscela di marne calcareo-argillose e sabbie, Marengo riesce a produrre uve eccellenti. La grande cura nelle pratiche di cantina e la scelta di legni mai troppo invadenti in fase d’affinamento, consentono di preservare quella raffinata finezza che è la cifra stilistica del Barolo di Brunate.

Il rosso Barolo Riserva Brunate della cantina piemontese di Mario Marengo è un’etichetta realizzata ancora con cura artigianale da uno dei vigneron più importanti della zona di La Morra. Le uve di straordinaria qualità arrivano dalle vigne della Menzione Geografica Aggiuntiva Brunate. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce. Prima della messa in bottiglia, matura per 48 mesi in barrique di rovere francese. Il vino si presenta di colore rosso granato con lievi riflessi aranciati. Il bouquet ricorda aromi di piccoli frutti a bacca rossa, delicati cenni speziati, note di radice di liquirizia e frutta secca. Al palato è intenso e lungo, con un sorso armonioso e una tessitura tannica fine. Il finale è piacevolmente fresco e molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso con trame aranciate

Gusto

Austero, avvolgente ed elegante, tannino ben stratificato e lunga persistenza speziata

Profumo

Frutta secca, frutta rossa matura, frutti di bosco e spezie leggere, soprattutto cannella