Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Bussia' Franco Conterno 2015
88 -@@-5-Veronelli

Barolo Riserva 'Bussia' Franco Conterno 2015

Conterno Franco

Non disponibile

61,20 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'BUSSIA' FRANCO CONTERNO 2015

Bussia è una dei cru principali di Monforte d’Alba, zona da cui si ottiene una versione di Barolo fra le più alte. La cantina Franco Conterno ha la grande fortuna di possedere dei vigneti proprio in quest’area, con cui si dedica alla produzione di una riserva austera e muscolosa, che ci scruta dall’alto in basso, con l’aria di chi sa quanto vale. Già, perché questo vino rosso è davvero un prodotto degno di nota, che si completa grazie a un profilo olfattivo perfetto e a una beva altamente appagante. Una bottiglia che già così varrebbe la pena acquistare: se poi si guarda anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo, allora le sorprese non finiscono mai.

La cantina Franco Conterno realizza questo Barolo Riserva Bussia a partire dalle uve del più grande vitigno autoctono piemontese, il Nebbiolo. Le viti nascono e crescono all’interno di uno dei cru più vocati della zona, Bussia, terroir caratterizzato da un sottosuolo particolarmente argilloso. Dopo una raccolta accurata, le uve vengono vinificate per poi affrontare un periodo di affinamento che si svolge dapprima per 48 mesi in botti di rovere dalla capacità di 50 ettolitri, e in seguito, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi in vetro.

Questo Barolo Riserva Bussia si manifesta alla vista con un colore rosso granato decisamente profondo e impenetrabile. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso racconta note intense e ampie al contempo, dove si ritrovano aromi fruttati e speziati, impreziositi da tocchi floreali e di sottobosco. All’assaggio è di grande personalità, con una struttura austera e possente, caratterizzato da un sorso denso e materico, dove i tannini risultano ben integrati. Una bottiglia con cui si vola verso gli apici qualitativi dell’intera denominazione del Barolo, dove la cantina Franco Conterno si merita un posto di tutto rispetto.