Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Cannubi 1752' Damilano 2015
99 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator

Barolo Riserva 'Cannubi 1752' Damilano 2015

Damilano

Il Riserva 1752 è un prestigioso e importante Barolo che nasce nel leggendario cru Cannubi e affina per almeno 60 mesi in grandi botti di rovere. Dal profilo maestoso e robusto, armonico e austero, pieno e di lunghissima persistenza, avvolto da tannini vellutati e rotondi, è arricchito da un bouquet intenso ed evoluto che richiama note di frutta rossa matura, spezie dolci, prugne secche, liquirizia e richiami di sottobosco

195,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in legno per 20 giorni con macerazione sulle bucce di 30 giorni a cappello sommerso

Affinamento

60 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'CANNUBI 1752' DAMILANO 2015

Il Barolo Riserva Cannubi 1752 di Damilano è un’etichetta di prestigio, realizzata in un numero limitato di bottiglie, che rappresenta uno dei più alti vertici qualitativi, non solo di questa storica cantina delle Langhe, ma anche della denominazione. È un Barolo prodotto con le uve provenienti dal celebre cru Cannubi, uno dei territori più preziosi di tutta l’area di Barolo, da sempre famoso per donare vini di grande eleganza, complessità e longevità. Il lungo affinamento in legno permette al Nebbiolo di raggiungere una straordinaria maturità espressiva, con evolute e raffinate sfaccettature aromatiche. È un vino dal profilo profondo e austero, che svela lentamente la sua ricchezza e la sua infinita persistenza, con armoniosi aromi di piccoli frutti a bacca rossa, delicate spezie, sfumature floreali e belle note d’evoluzione terziaria.

Il vino Barolo Riserva Cannubi 1752 di Damilano è il frutto del desiderio di valorizzare l’eccellenza del cru Cannubi. Le uve provengono, infatti, solo da vecchie vigne di una pregiata parcella che si trova nella parte più alta e centrale della collina, con soleggiate esposizioni rivolte a sud e sud-est. La bassa produzione per pianta e l‘ottima maturazione delle uve, permettono di ottenere un vino di straordinaria qualità. La cantina Damilano, oltre alle vigne di Cannubi, possiede pregiate parcelle nei cru di: Brunate, Cerequio, Liste e altri appezzamenti nei territori comunali di Barolo, Grinzane Cavour, Novello e Monforte. I vini Damilano sono figli di una lunga tradizione familiare, che ha saputo coniugare le migliori consuetudini del territorio, con spirito di innovazione. Si tratta di etichette che rappresentato uno stile classico di Barolo, destinato a lunghi invecchiamenti.

Il Riserva Cannubi 1752 di Damilano è un Barolo che nasce il uno dei luoghi mitici delle Langhe. Il cru Cannubi e tra i più prestigiosi e quotati in assoluto per una particolare composizione dei terreni, che presentano una percentuale alta di calcare, con sabbie e argille. La fermentazione dura circa tre settimane e il processo estrattivo prosegue con circa un mese di macerazione sulle bucce a cappello sommerso. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 60 mesi in grandi botti di rovere, secondo la migliore tradizione del territorio.  Nel calice si presenta di colore rosso granato con lievi riflessi aranciati. Il bouquet è elegante ed evoluto, con aromi di piccoli frutti rossi, sentori di sottobosco, humus, delicate spezie, radice di liquirizia, tabacco biondo, cacao amaro e cuoio. Il sorso è intenso e lungo, con una tessitura tannica fitta e un finale di notevole persistenza gustativa.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi arancioni

Gusto

Austero, armonico, pieno ed elegante, dalla trama tannica setosa e dal lunghissimo finale

Profumo

Evoluto, intenso e complesso, con aromi di frutti rossi maturi, prugne essiccate, spezie dolci, legni nobili, viole secche e sfumature di sottobosco, cacao e sigaro