Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Le Rocche del Falletto' Bruno Giacosa 2014
5 -@@-3-Bibenda
97 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso
98 -@@-5-Veronelli

Barolo Riserva 'Le Rocche del Falletto' Bruno Giacosa 2014

Giacosa Bruno

Il Barolo Riserva "Le Rocche del Falletto" è un vino potente e monumentale, di grande importanza, prodotto solo nelle migliori annate. Nasce da un prestigioso cru e matura in botte grande per 36 mesi. Il suo profilo aromatico intenso, robusto e concentrato lascia presagire uno straordinario potenziale evolutivo

445,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione sulle bucce con lieviti indigeni in vasche di cemento per 30 giorni

Affinamento

36 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'LE ROCCHE DEL FALLETTO' BRUNO GIACOSA 2014

Il Barolo "Rocche del Falletto" Riserva di Bruno Giacosa, vero e proprio inno alle Langhe, è un vino monumentale che siede di diritto alla tavola dei più grandi Baroli, nonché dei migliori vini mondiali.  Non si può negare che il nome di Bruno Giacosa sia uno di quelli che faccia emozionare ogni appassionato, in virtù di liquidi sfaccettati che sfidano il tempo e che hanno contribuito a rendere celebre uno dei terroir più vocati del mondo per ciò che concerne la produzione vinicola. Un amore immenso per il territorio, e una sensibilità fuori dal comune hanno permesso a Bruno Giacosa di realizzare ogni anno bottiglie indimenticabili, prodotti a partire da uve che vengono coltivate nel pieno rispetto dell'ambiente, senza alcun intervento forzato.
La Riserva "Rocche Del Falletto" viene prodotta solo nelle annate migliori e con uve interamente provenienti dall'omonimo cru. Un Barolo che si erge ad emblema di classicità, vinificato in maniera estremamente tradizionale, a partire dalle lunghissime macerazioni all'affinamento rigorosamente in botte grande. Il terroir di Serralunga D'Alba, emerge con forza in tutte le bottiglie, palesandosi in vini profondi, austeri e caratterizzati da una grana tannica finissima ma pulsante.
Il "Rocche Del Falletto" Riserva è un ritratto di Langa in forma liquida. Il colore è rosso granato, vivo e cangiante. Il naso è un tripudio di rosa canina, ciliegia e tabacco, un turbinio incessante che non smette mai di mutare. L'assaggio è spiazzante, per la sua capacità di coniugare in modo millimetrico potenza e austerità ad un'impareggiabile finezza. Sorso lunghissimo, dalla persistenza non quantificabile. Nettare unico, senza che questo limiti la sua duttilità gastronomica che spazia da brasati, a formaggi molto stagionati, sebbene crei abbinamenti estatici con piatti a base di tartufo bianco. Immenso.

Colore

Rosso granato

Gusto

Robusto, intenso e molto elegante, vellutato e rotondo, di grande equilibrio

Profumo

Intenso, ampio e molto complesso, con note di frutti di bosco in confettura, rose, violette, humus e spezie