Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Leon' Rivetto 2017
90 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Leon' Rivetto 2017

Rivetto

Il Barolo Riserva "Leon" è una robusta e raffinata eccellenza di Serralunga d'Alba maturata per 5 anni in grandi botti. Esprime un intenso corredo aromatico, fatto di note di frutta rossa matura, viole secche, spezie dolci, cacao e cenni di caffè in polvere. Al palato mostra classe e potenza racchiusi in un sorso di grande equilibrio e perfetta maturità espressiva. 

92,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 5 anni in botti grandi di rovere di Slavonia/ungherese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'LEON' RIVETTO 2017

Il Barolo Riserva "Leon" di Rivetto è un rosso intenso, elegante e complesso, che rappresenta la vera punta di diamante della cantina. È l’etichetta che meglio esprime il carattere del meraviglioso territorio di Serralunga d’Alba con una personalità decisa, forte e con una struttura tipica dei grandi vini delle Langhe. Potente e austero, regala il piacere di scoprire il volto autentico di un Nebbiolo aromaticamente ricco, con tannini maturi e una notevole profondità gustativa. Grande vino della tradizione, matura a lungo in legno, in modo da aggiungere una piena maturità espressiva. È una bottiglia da intenditori, da degustare in occasione di una serata speciale. Già ottimo da bere subito, possiede un potenziale d’invecchiamento di 15-20 anni.

Il Riserva "Leon" è un Barolo frutto dell’appassionato lavoro di un produttore storico delle Langhe. La famiglia Rivetto coltiva vigne a Serralunga da più generazioni e produce vini che hanno saputo conservare un volto artigianale, fedele alle migliori consuetudini piemontesi. Le vigne si trovano nelle zone di Lirano e Sinio, nel territorio comunale di Serralunga d’Alba, e sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per almeno cinque anni in grandi botti di rovere e completa l’affinamento in bottiglia.

"Leon" della cantina Rivetto è un Barolo Riserva dedicato a chi ama i rossi intensi delle Langhe, da sempre capaci di coniugare nel calice finezza e potenza. Alla vista si presenta di colore rosso granato piuttosto intenso con luminosi riflessi rubino. All’olfatto esprime profumi di piccoli frutti rossi, ribes, marasca, aromi di morbide spezie, di erbe officinali e balsamiche, sensazioni ombrose di humus e sottobosco, cenni di cacao, sentori tostati di legni nobili e torrefazione. Al palato denota una notevole struttura, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino, aromi armoniosi, intensi, finemente sfaccettati, che accompagnano verso un finale lungo e molto persistente. A tavola trova i migliori abbinamenti con brasato al vino rosso, stracotti e selvaggina.

Colore

Granato intenso

Gusto

Robusto ed equilibrato, muscoloso ed elegante, di carattere e lunga ampiezza

Profumo

Note di frutti rossi maturi, spezie dolci, sottobosco, caffè, cacao e ricordi balsamici