Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'San Lorenzo di Verduno' Fratelli Alessandria 2019
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'San Lorenzo di Verduno' Fratelli Alessandria 2019

Fratelli Alessandria

Il Barolo "San Lorenzo di Verduno" è un vino robusto e complesso, affinato per 36 mesi in botte. Il profilo olfattivo richiama gli agrumi, le erbe officinali e si chiude su tonalità dolci e speziate. Al palato è caldo e avvolgente, dimostra grande equilibrio e lunga persistenza

68,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio per 20-25 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere francese o di Slavonia e almeno 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'SAN LORENZO DI VERDUNO' FRATELLI ALESSANDRIA 2019

Il Barolo “San Lorenzo di Verduno” prodotto dai Fratelli Alessandria, è l’espressione di uno dei cru più prestigiosi della tenuta e esprime fedelmente le particolari caratteristiche di questo famoso terroir della denominazione. Si tratta di una versione di Barolo particolarmente complessa e raffinata. All’olfatto si apre su lievi note floreali e delicati aromi di frutta rossa, impreziositi da cenni di erbe officinali e leggere sfumature boisé. Il sorso è intenso e ricco, con grande persistenza aromatica e un palato armonioso e delicato.

Il “San Lorenzo di Verduno” Barolo nasce in una parcella situata all’interno dell’omonima menzione geografica aggiuntiva del comune di Verduno. La vigna ha una splendida esposizione a mezzogiorno e si trova a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Le piante hanno un’età superiore ai 30 anni e regalano uve di particolare intensità aromatica. I terreni sono costituiti principalmente da calcare, con buona presenza di limo. Alla vendemmia manuale, segue la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio a una temperatura di 29-31 °C e una durata complessiva di macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni. Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20-30 ettolitri, riposa 2 mesi in acciaio e termina il lungo processo di affinamento con sei mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il “San Lorenzo di Verduno” è un Barolo espressione di un singolo cru. Un’etichetta di prestigio, che permette di conoscere le caratteristiche del terroir e le sue peculiarità. Nel calice ha un bel colore rosso granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante con profumi di violetta, fiori secchi, erbe officinali, piccoli frutti di bosco, radice di liquirizia e sentori leggermente tostati. L’attacco al palato denota subito una buona struttura, una trama tannica fitta ma evoluta, una bella complessità e profondità aromatica, che accompagna il sorso verso un finale armonioso, persistente e di buona freschezza.

Colore

Rosso granato

Gusto

Armonico e caldo, di buona sapidità e grande equilibrio, persistente

Profumo

Aromi di agrumi ed erbe medicinali, con toni dolci di frutta e liquirizia