Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Villero' Giuseppe Mascarello 2016
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator

Barolo 'Villero' Giuseppe Mascarello 2016

Mascarello Giuseppe

Il Barolo "Villero" di Giuseppe Mascarello è una grande espressione del Barolo: un vino rosso robusto e importante, affinato per 36 mesi in botti di rovere. Affascinanti nuance di frutta rossa e spezie si uniscono in un profilo complesso, intenso e molto elegante, dal lunghissimo potenziale di invecchiamento

Non disponibile

141,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'VILLERO' GIUSEPPE MASCARELLO 2016

Il Barolo “Villero” fornisce un’ottima presentazione dello stile Mascarello: pura classe. Cantina fondata nel lontano 1800, oggi costituisce un’icona nella vinificazione del Barolo. È situata a Castiglione Falletto, area da cui si originano tradizionalmente uve Nebbiolo riconoscibili per eleganza e finezza espressiva. Racconta del lato gentile, nobile, delicato ed etereo del Barolo, che non nasconde però il tratto fermo e deciso della sua personalità irremovibile. Un grande vino generato da una grande firma, garanzia di qualità e di tradizione.

“Villero” di Giuseppe Mascarello proviene dall’omonimo Cru, situato nel comune di Castiglione Falletto. Il terreno, qui, è di tipo argilloso-sabbioso e calcareo, definito dalla ricchezza in marne grigie, argille brune e sabbie di origine marina. Questo vigneto è diventato di proprietà della famiglia Mascarello nel 1985 e le viti di Nebbiolo sono state impiantate pochi anni dopo, nel 1988. La vendemmia si svolge previa accurata selezione delle uve. La fase di fermentazione segue le procedure tradizionali e presenta una durata che va dai 16 ai 22 giorni. Anche l’affinamento si può dire tradizionale, in quanto si svolge in botti di rovere di Slavonia dalla capacità intermedia. Qui il “Villero” matura per un periodo di circa 30 mesi, permettendo alla bottiglia di essere commercializzata dopo 4 anni dalla vendemmia.

Il Giuseppe Mascarello Barolo “Villero” presenta, alla vista, un finissimo colore rosso granato. L’impronta olfattiva conferma il carattere delicato e fine del colore, attestandosi su note fruttate rosse e floreali di violetta e rosa selvatica, inserite su uno sfondo speziato fresco. In bocca va ad affermare nuovamente la sua classe innata e bilancia il corpo pieno con freschezza e sapidità cesellate. Nel finale di bocca emerge l’eco della sua personalità, in una perfetta corrispondenza gusto olfattiva e in un retrogusto intenso. Chapeau.