Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Baron Ugo Monteraponi 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Baron Ugo Monteraponi 2019

Monteraponi

Il Baron Ugo di Monteraponi è un vino rosso robusto e importante, principalmente a base di Sangiovese di un singlo vigneto, affinato per 36 mesi in botte grande. Un bouquet ampio e complesso di frutta rossa, fiori e spezie dolci emerge da una tessitura di grande elganza e lunghissima persistenza: un Supertuscan nato nel cuore del Chianti Classico.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 7%, Colorino 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni alcolica e malolattica spontaneee in cemento vetrificato, senza aggiunta di lieviti o additivi, con macerazione per 30-35 giorni con rimontaggi e follature giornaliere effettuati a mano, senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

36 mesi in botte grande, 3 mesi in cemento vetrificato per la decantazione statica

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARON UGO MONTERAPONI 2019

Il Baron Ugo di Monteraponi è un vino rosso aitante e di solida struttura prodotto nel Chianti, a Radda, vicino a Siena. La cantina è portata avanti dalla famiglia Braganti che produce bottiglie eleganti e fini partendo da un’agricoltura di tipo biologico. La massima attenzione è svolta in ogni passo, dal processo di viticultura alla vinificazione, per dar luce ad un liquido speciale e ben eseguito, come questo Chianti si dimostra di essere.

Il rosso Baron Ugo della cantina Monteraponi è assemblato da uve Sangiovese con aggiunta di una piccola percentuale di Canaiolo e Colorino. La raccolta dei grappoli è effettuata manualmente selezionando accuratamente gli acini prima di passare alla pressatura che tenta di mantenere intatte le bucce. Una volta pressate, le uve macerano sulle bucce per 30/35 giorni con rimontaggi e follature giornaliere effettuate rigorosamente a mano. Completata la fermentazione alcolica, segue la fermentazione malolattica. Entrambe avvengono spontaneamente in cemento vetrificato, senza ausilio di batteri, starter o feeder che facilitino l’avvio dei processi. L’affinamento avviene in grandi botti ovali di legno di rovere francese o di Slavonia per almeno 36 mesi. Conclude l’invecchiamento per ulteriori 3 mesi in cemento vetrificato, dove il vino decanta naturalmente prima di essere imbottigliato per caduta senza filtrazioni e chiarificazioni. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Baron Ugo si presenta di colore rosso rubino tenue e pulito, con riflessi che virano al granato. Un naso abissale e molto intenso nella sua espressione terrosa che manifesta in seguito frutta rossa matura, quale marmellata di ciliegia e ribes, note di fiori secchi e deliziose sfumature dolci di spezie ed erbe balsamiche. Perfetto al palato perché si sente subito che ha la stoffa di un grande rosso toscano, in grado di essere elegante e potente, largo e profondo. Il sorso è energico, possente e vigoroso, alleggerito da una leggere freschezza. Un rosso morbido, elegante, ben bilanciato e dal finale lungo e persistente.

Colore

Rosso granato acceso

Gusto

Morbido, elegante, corposo e strutturato, di grande equilibrio e lunghissima persistenza

Profumo

Ampio, ricco e complesso, di frutta rossa matura, ciliegia, fiori secchi, spezie dolci, cuoio ed erbe balsamiche