'Batone' Massa Vecchia

Il "Batone" di Massa Vecchia è il vino rosso della casa, semplice, schietto e diretto, che nasce da viti di Sangiovese dell'alta Maremma. Al naso esprime note selvagge di bacche scure, fiori di campo, sottobosco e frutta rossa. Gastronomico e polposo, si distingue per un'agile freschezza, un buon tannino e una beva molto scorrevole. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

13,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento
Affinamento
Alcuni mesi in botti di legno usate
Filosofia produttiva
Artigianali fatti come una volta, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Batone

Il “Batone” di Massa Vecchia è un rosso diretto e dotato di beva irresistibile, schietta espressione di Sangiovese. Il vino "base" che vorremmo avere sempre sulla tavola di tutti i giorni, sebbene questo desiderio cozzi con la tiratura limitata di bottiglie disponibili. Già perché Massa Vecchia, cantina fondata nel 1985 e da sempre dedita ad un approccio rispettoso e non interventista, si estende per solo 6 ettari nel cuore della Maremma, e pertanto la dimensione e la filosofia produttiva sono sempre rimaste prettamente artigianali. Sangiovese in primis, poi Trebbiano, Malvasia e qualche vitigno internazionale come Merlot e Cabernet Sauvignon, che danno sempre vita a liquidi territoriali, espressivi, emozionanti. Rapporto qualità prezzo per eccellenza.

Il rosso “Batone” è ottenuto da uve di Sangiovese in purezza, provenienti dalle vigne più giovani a disposizione. L'approccio in vigna prevede solo l'utilizzo di rame ed un po’ di zolfo ed in cantina il credo resta immutato, pertanto, dopo la cernita manuale dei grappoli e la diraspapigiatura, la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento. L'affinamento del liquido avviene per alcuni mesi in botti di legno grande, senza che questo subisca chiarifiche o filtrazioni.

Il “Batone” ha la tipica veste del Sangiovese, rubina intensa che sfuma verso l'orlo. Naso territoriale, pulsante ed energico, dove si stagliano da subito netti richiami all'arancia sanguinella, alla terra, alle erbe spontanee e al sottobosco. Stupisce il modo di palesarsi dei sentori, così variegato e dinamico. L'assaggio racconta un vino altrettanto scattante ed energico, giocato sulla semplicità e sulla facilità di beva. Freschezza, sale e tannino remano tutti nella stessa direzione e la bottiglia, se accompagnata degnamente, finisce in un attimo. Dalla cassa in su!

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note rustiche e selvagge di piccoli frutti rossi e sottobosco, condite da erbette e fiori di campo

Gusto Semplice, fresco, diretto e rustico

produttore: Massa Vecchia

Vini principali
Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Malvasia Bianca, Vermentino, Trebbiano, Alicante
Anno di fondazione
1985
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100
Produzione annua
15.000 bt
Indirizzo
Località Massa Vecchia - 58024 Massa Marittima (GR)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
Altri prodotti dello stesso produttore