Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais Nouveau 'Fanchon' Guy Breton 2023

Beaujolais Nouveau 'Fanchon' Guy Breton 2023

Guy Breton

Il Beaujolais Nouveau 'Fanchon' della cantina della Borgogna di Guy Breton è un Gamay dalla personalità fresca e leggera. Le uve vengono fermentate con lieviti indigeni e affinate per qualche mese in botti di legno. Regala una lunga persistenza al palato di aromi di lampone e amarena, sentori erbacei di foglie di pomodoro e note di buccia di pompelmo. 

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais-Villages AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS NOUVEAU 'FANCHON' GUY BRETON 2023

Il Beaujolais Nouveau “Fanchon” di Guy Breton è un vino che ha origine in Beaujolais in Borgogna, regione di cui Breton è diventato un riferimento, facendo parte di un gruppo di quattro vignaioli "Gang of Four” che negli anni Ottanta ha deciso di rivalutare le vecchie vigne e adottare regimi di coltivazione biologica per bandire l’uso di solfiti aggiunti e aumentare il rispetto per le viti e la natura circostante. Tale filosofia di lavoro ha portato a una rivalutazione di questa terra, cominciando una produzione di vini di carattere e complessi.

Le uve Gamay in purezza del Beaujolais Nouveau “Fanchon” di Guy Breton provengono da vigneti situati Saint-Joseph e Grand Cras sul terroir Charmes con un’estensione di circa 7 ettari. Il terreno è composto principalmente da calcare e pietra arenaria con qualche presenza di materiale fossile. Le estati sono calde e afose e gli inverni caratterizzati da temperature rigide con gelate improvvise. A seconda della quantità di pioggia ci sono alcuni passaggi di solfato di rame in vigna; Dopo la vendemmia viene effettuata una macerazione carbonica e successivamente il mosto viene lavorato in una vecchia pressa verticale senza aggiungere nulla; l’affinamento avviene in tini epossidici. Prima di essere imbottigliati, viene aggiunta una piccola dose di solforosa.

Il Beaujolais Nouveau “Fanchon” di Guy Breton è di un rosso rubino chiaro. I profumi sprigionati ricordano sentori di amarena e ciliegia, ma anche sentori erbacei e note agrumate; al palato si rivela una struttura ben calibrata con una piacevole beva che invoglia la beva calice dopo calice, aiutata anche dalla piacevole persistenza finale. Si abbina perfettamente con salumi, ma trova possibilità di espressione anche con antipasti di pesce, piatti vegetariani e formaggi freschi. Prodotto da bere con piacere con gli amici di sempre, ma anche con la famiglia per scoprire un vino versatile, frutto del lavoro attento e meticoloso nel rispetto dei frutti che la natura ci ha donato.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Beva facile e leggera, con un finale lungo e persistente

Profumo

Aromi di lampone e amarena, sentori erbacei di foglie di pomodoro, note di buccia di pompelmo