Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc 'Belleruche' Michel Chapoutier 2022

Blanc 'Belleruche' Michel Chapoutier 2022

Chapoutier Michel

Il Blanc "Belleruche" è un vino bianco della Valle del Rodano ottenuto da varietà autoctone. È fresco, scorrevole ed elegante, dotato di profumi floreali con nuance di albicocca e fiori bianchi. Armonia, rotondità, dinamismo e freschezza si fondono nel palato con grande equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache Blanc, Roussanne, Viognier, Clairette, Bourboulenc

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione pellicolare, pressatura soffice e fermentazione in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANC 'BELLERUCHE' MICHEL CHAPOUTIER 2022

Il bianco francese “Belleruche” Blanc nasce dai vigneti di proprietà della cantina Michel Chapoutier situati all’interno della denominazione Cotes du Rhone. Si tratta di un’etichetta che ha origine da un assemblaggio di diversi vitigni autoctoni, che grazie a una conduzione dei vigneti in biodinamica sono liberi di esprimersi generosamente, attraverso uno stile riconoscibile fatto di profumi variegati e di sorsi rotondi e rinfrescanti, che appagano il palato. 

Questo Blanc “Belleruche” nasce da un sapiente taglio effettuato dalla cantina Michel Chapoutier tra diversi vitigni, tra i quali ritroviamo Grenache Blanc, Roussanne, Viognier, Clairette e Bourboulenc. Le viti di queste varietà crescono all’interno di un terroir argilloso e calcareo e tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biodinamica. Prima della vinificazione si effettua una leggera macerazione pellicolare e dopo la pressatura soffice degli acini il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a bassa temperatura. Sempre in acciaio si svolge poi la fase di affinamento, che ha una durata di 5 mesi, al termine dei quali si procede con la fase di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Belleruche” Blanc è un vino che si annuncia alla vista con un colore giallo dorato, luminoso e brillante. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso evidenzia una traccia tipicamente floreale, arricchita da tocchi più fruttati e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, dotato di un sorso rinfrescante che facilita la ripetizione della beva; termina con un finale caratterizzato da un lieve retrogusto che richiama il sapore dell’anice. Un bianco firmato Michel Chapoutier che ben si addice sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, in abbinamento a entrate e primi piatti di pesce. 

 

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Rotondo, fresco, scorrevole ed elegante, con leggere note di anice in chiusura

Profumo

Espressivo e floreale, di albicocca, fiori bianchi ed erbe aromatiche