Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bergweingarten' Pierre Frick 2020

'Bergweingarten' Pierre Frick 2020

Frick Pierre

Il "Bergweingarten" firmato Pierre Frick è un autentico vino bianco francese da uve Sylvaner in purezza che racconta fedelmente il territorio dell'Alsazia. Note di frutta gialla, agrumi, pietra, soffi tropicali e avvolgenti sensazioni di miele danzano su una struttura dal color ambrato velato e dallo stile elegante, corposo e dalla spiccata trama alcolica, snellita da una corroborante e fine freschezza. Vino Biodinamico, Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

37,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi in botti di rovere di oltre 80 anni e in bottiglia senza aggiunta di solfiti e filtrazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL 'BERGWEINGARTEN' PIERRE FRICK 2020

Il "Bergweingarten" di Pierre Frick è un originale e sfaccettata interpretazione di Sylvaner, ennesimo gioiello sfornato dal maestro del vino Alsaziano. Già perchè Pierre Frick è ben più di un eccellente produttore. Lo si potrebbe definire un'icona, vero e proprio punto di riferimento per i vignaioli della regione e non solo. Visionario? Senza dubbio lungimirante e dotato di estrema sensibilità. La scelta di convertire interamente le sue vigne alla biodinamica, che nel 1981 poteva sembrare azzardata o scellerata, è stata condivisa decenni dopo da numerosi produttori francesi. I suoi vini, lettori fedeli di annata e territorio, sono emozionanti, profondi e dotati di un'energia incontenibile. La vera Alsazia, quella senza filtri. Evergreen.

Il Pierre Frick Bergweingarten è ottenuto da uve di Sylvaner in purezza, provenienti interamente dalla parcella che dà il nome all'etichetta. Le vigne, che crescono senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi, poggiano su terreni calcareo-marnosi, e vengono vendemmiate manualmente. In cantina si prosegue con la filosofia del minor interventismo possibile, pertanto le fermentazioni avvengono spontaneamente. Il liquido affina per 10 mesi in vecchie botti di rovere, e viene imbottigliato senza che subisca filtrazioni o aggiunte di solforosa.

Il vino "Bergweingarten" irrora il calice con la sua veste gialla ambrata intensa. Naso dotato di una ricchezza magnetica e mai barocca, dove si stagliano richiami alla frutta tropicale, al melone, al miele d'acacia e sbuffi minerali. Invoglia all'assaggio ed è in bocca che il liquido "spara" tutte le sue cartucce, congiungendo, con precisione chirurgica, una struttura da peso medio-massimo e un apporto di freschezza e sale notevole. Lunga la persistenza, per un bianco che rivaluta l'idea stereotipata su un vitigno che è invece dotato di un grande potenziale.

Colore

Giallo ambrato velato

Gusto

Fresco, corposo, pulito e di buona lunghezza finale

Profumo

Note ampie e intense di frutta tropicale, frutta gialla, miele, mandorla e pietra calcarea