Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Berzmèin Rio Rocca - Il Farneto 2020

Berzmèin Rio Rocca - Il Farneto 2020

Il Farneto

Il Rosso "Berzmèin in Rio Rocca" de Il Farneto è un vino rosso morbido, pieno e succoso, di grande carattere, una brillante espressione emiliana del vitigno Marzemino. Vinificato in maniera tradizionale e affinato in botte per 12 mesi. Si tratta di un animato da un'armonica freschezza e da sentori di frutti di bosco e spezie

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Marzemino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 8 giorni e svolgimento di malolattica. Senza filtrazioni o chiarificazioni e con minima aggiunta di solfiti

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Biologici, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

DESCRIZIONE DEL BERZMÈIN RIO ROCCA - IL FARNETO 2020

Il Berzmèin della piccola cantina Il Farneto è un’entusiasmante espressione del vitigno Marzemino: un vino rosso morbido, succoso e molto equilibrato, prodotto nel rispetto delle antiche e sane pratiche contadine. La filosofia produttiva che Il Farneto ha inaugurato con la linea di vini chimata Rio Rocca prevede infatti la gestione biodinamica dei vigneti, le fermentazioni spontanee, cioè senza inoculo di lieviti, il rifiuto di filtrazioni e di sostanze chiarificanti e un uso minimo di solfiti.

Il Berzmèin nasce da grappoli sani e maturi da coltivazione biodinamica, vendemmiato a mano nella piana di Farneto, in provincia di Reggio Emilia, a 250 metri sul livello del mare e in prossimità della valle del Rio Rocca. Le uve vengono diraspate e pigiate e il mosto trasferito in vasche di acciaio, dove la fermentazione si svolge spontaneamente con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 8 giorni. Dopo la svinatura si realizza spontaneamente la fermentazione malolatttica e il vino riposa sulle fecce fini per oltre 12 mesi in tonneau di rovere francese, senza chiarifiche né filtrazioni.

Questa interpretazione emiliana di Marzemino si rivela all’assaggio di buona struttura e grande bevibilità. Nel calice sprigiona sentori di frutti di bosco e spezie selvatiche. Il gusto è morbido, fruttato e avvolgente, contraddistinto da una buona freschezza che gli conferisce eleganza assieme ad una grande vocazione gastronomica. 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, succoso e strutturato, animato da un'equilibrata freschezza

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutti di bosco e spezie selvatiche in evidenza