Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'CLAR' Finca Parera 2022

Bianco 'CLAR' Finca Parera 2022

Finca Parera

"Clar" della cantina Finca Parera è un vino bianco realizzato da un blend di uve leggermente macerate. Prodotto nella regione della Catalogna secondo principi di biodinamica, viene fatto fermentare con lieviti indigeni, lasciato ad affinare per 6 mesi in vasche di cemento ed infine imbottigliato con luna calante senza alcun intervento di filtrazione. Il suo colore aranciato risulta infatti velato da alcuni sedimenti. Il bouquet esprime aromi freschi di agrumi e frutta a polpa bianca, sostenuti da sentori mielati. Il sorso è fresco e cremoso allo stesso tempo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Xarello 80%, Chardonnay, Gewurztraminer, Malvasia de Sitges, Parellada, Garnatxa Blanca 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica on lieviti indigeni, leggero contatto con le bucce, imbottigliato con la luna calante senza nessun intervento

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'CLAR' FINCA PARERA 2022

“Clar” è il bianco prodotto da Finca Perera con un uvaggio di varietà tipiche catalane e internazionali: secondo le intenzioni di Ruben Parera, il giovane vignaiolo che ha dato impulso all’azienda di famiglia, deve rappresentare l’etichetta d’ingresso della cantina e riflettere allo stesso tempo il carattere di questa terra particolarmente vocata, in cui ha la fortuna di vivere.

Il Bianco “Clar” della bodega Finca Parera nasce da uve allevate in un territorio ed un microclima unici, sorprendentemente poco distanti da una delle zone a più alta densità turistica di tutta la Spagna: Sant Llorenç d'Hortons si trova nella regione vitivinicola del Penedes, che rappresenta l’entroterra di Barcellona, leggermente spostato verso occidente. I vigneti hanno nomi evocativi come La Plana, La Lengua del pozo, El Anfiteatro, La Viña de Pepe, Las Abejas, La Malvasia; sono posizionati intorno ai 300 metri di altitudine, alle pendici del Montserrat, e vi si coltivano numerose varietà: Xarel-lo in primis, da una vigna recuperata negli anni Quaranta, e poi Malvasia de Sitges, Parellada, Garnacha Blanca, Chardonnay e Gewurtztraminer. La vendemmia è condotta manualmente e tutte le uve vengono raccolte in cassoni da 250 chili e velocemente portate in cantina. Le uve sono lasciate in macerazione sulle bucce, con il 30% dei raspi, per alcuni giorni in vasche d’acciaio, finché la fermentazione prende avvio spontaneamente e portata a termine senza nessuna movimentazione delle vinacce. Il vino matura in queste condizioni per circa 6 mesi, fino a primavera, quando si effettua la pressatura e la svinatura. L’imbottigliamento è effettuato senza nessun intervento né addizione, durante le fasi di luna calante.

L’aspetto del “Clar” prodotto da Finca Parera ben riflette la sua anima profondamente artigianale, con il suo colore giallo ocra dai riflessi ramati e l’aspetto velato. I profumi che si colgono sono quasi in antitesi, quasi lievi: una freschezza di scorze di agrumi, mescolata a sentori di frutta a polpa bianca, lascia spazio per note più dolci, come di miele. L’assaggio rivela un interessante equilibrio tra la morbidezza cremosa, una certa parte tannica e una vivace freschezza che invoglia a sorsi successivi, chiudendo su sottili note minerali. Un bianco d’ingresso ma per nulla banale, da abbinare alle carni bianche arrostite, come a piatti di frutti di mare.

Colore

Giallo ocra con riflessi ramati leggermente velato

Gusto

Bilanciato, cremoso, fresco e minerale

Profumo

Aromi freschi di agrumi, con sentori di frutta come pera e albicocca, note mielate