Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco di Morgante 2022
88 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Bianco di Morgante 2022

Morgante

Il Bianco di Morgante è un particolare vino bianco ottenuto da uve rosse vinificate in bianco. Si presenta nel bicchiere con un tenue colore giallo paglierino e libera all'olfatto profumi calcarei, accompagnati da leggeri fiori bianchi e con un tocco agrumato. Il sorso è fresco e sapido con un finale aromatico che riporta alla mandorla fresca.

10,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve sottoposte a pigiatura soffice e a sgrondatura statica a cui segue fermentazione alcolica a bassa temperatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO DI MORGANTE 2022

Il Bianco di Morgante è un vino bianco da un’uva rossa. Offre infatti una rarissima interpretazione vinificata in bianco, veste in cui si apprezza la versatilità del vitigno, capace di regalare note varietali arricchite da un tocco tipicamente territoriale, ossia quella sapidità che gli deriva dalla matrice calcarea del terreno in cui cresce. Una bottiglia che nasce grazie al tocco magico di Riccardo Coterella, enologo di fama internazionale che assiste la cantina nello sviluppo dei prodotti.

Il Bianco di Morgante nasce dalle uve rosse, varietà coltivata dalla cantina all’interno di parcelle situate a circa 400 metri sul livello del mare. Siamo all’interno di un terroir prettamente calcareo, in cui si ritrova anche la presenza di argilla, caratteristica che dona al prodotto finale una chiara impronta territoriale. I grappoli vengono diraspati con cura, e gli acini selezionati vengono pressati con delicatezza. Segue una sgrondatura statica, e poi inizia la fermentazione del mosto in vasche d’acciaio, a bassa temperatura.

Il vino Bianco firmato dalla cantina Morgante si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero. I profumi che avvolgono il naso richiamano sentori di frutta fresca, arricchiti da fiori bianchi e cenni più minerali che richiamano il calcare presente nel sottosuolo dove crescono le uve. All’assaggio ha un sorso leggero e rinfrescante, da cui emerge una saporita vena sapida. Una bottiglia che offre la versione “bianca” di un’uva a bacca rossa identitaria del territorio, in un approccio che sfida la classicità delle tradizioni.  

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco e sapido con retrogusto citrino

Profumo

Frutta fresca come nespole e agrumi, fiori bianchi freschi e mineralità calcarea