Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lariòn' Muni Daniele Piccinin 2022

'Lariòn' Muni Daniele Piccinin 2022

Piccinin Daniele

Il "Lariòn" bianco Muni di Daniele Piccinin è un'espressione molto tipica e schietta della Lessinia, realizzata da uve Chardonnay e Durella e maturato in legno e acciaio. Racconta al naso note di frutta a polpa gialla, spezie dolci, agrumi e ricordi minerali. Agile, fresco e dinamico, di media struttura con piacevoli sfumature minerali e sapide. 

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Chardonnay 85%, Durella 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini d'acciaio con lieviti indigeni e macerazione a freddo per 24 ore sulle bucce per lo Chardonnay

Affinamento

Alcuni mesi in legno per Durella e in acciaio per Chardonnay

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LARIÒN' MUNI DANIELE PICCININ 2022

Daniele Piccinin presenta il Lariòn Muni, dinamica interpretazione veneta risultato di un assemblaggio di una varietà internazionale, il Chardonnay, con un vitigno autoctono, la Durella, uva identitaria della cantina. Con questa etichetta Daniele, vicepresidente di VinNatur, intende offrire un assaggio della grande vocazione territoriale della Lessinia, in chiave diretta e accessibile. Con 12 ettari vitati e una produzione che non supera le 50.000 bottiglie annue, l’Azienda Agricola Muni di Daniele Piccinin si distingue per l’approccio produttivo genuino e minimalista, volto a trasmettere la parte più autentica e pura del territorio.

Il Lariòn Muni di Daniele Piccinin viene elaborato a partire da un blend di Chardonnay (85%) e Durella (15%). I vigneti sono ubicati a San Giovanni Ilarione, in provincia di Verona, su suoli argillosi e calcarei a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, con esposizione sud e sud-est. A seguito della raccolta manuale, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in tini d’acciaio, con 24 ore di macerazione sulle bucce a freddo solo per lo Chardonnay. L’invecchiamento di 10 mesi si realizza in legno per la Durella e in acciaio sulle fecce sospese per lo Chardonnay.

Nel calice, il Larion Muni si veste di un colore giallo paglierino leggermente velato. Al naso si rincorrono dolci profumi di agrumi canditi, frutta a polpa gialla e fiori bianchi, uniti a ricordi minerali. Il sorso, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva, spicca per schiettezza, mineralità e freschezza, virtù capaci di rendere la beva agile e gustosa. Per la sua naturale dinamicità, questo bianco artigianale rappresenta un abbinamento ideale a pietanze di mare e fritture miste.

Colore

Giallo paglierino leggermente velato

Gusto

Minerale, schietto, fresco e di grande dinamicità

Profumo

Note di agrumi canditi, frutta a polpa gialla, fiori bianchi e ricordi minerali