Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Paolo Marchionni 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco Paolo Marchionni 2022

Marchionni Paolo

Il Bianco della cantina Paolo Marchionni è uno Chardonnay in purezza prodotto con le uve di una piccola parcella sui colli fiorentini. La fermentazione alcolica del mosto avviene spontaneamente in vasche di cemento con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed il vino, prima di essere pronto, riposa almeno 3 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino con riflessi luminosi, il naso viene inebriato dai profumi tipici del varietale: frutta a polpa gialla e fiori bianchi. Il sorso è fresco, delicato, minerale, dal finale armonioso ed equilibrato. 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica spontanea senza lieviti aggiunti in cemento

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO PAOLO MARCHIONNI 2022

Il Bianco di Paolo Marchionni è un perfetto punto d’incontro tra la secolare tradizione toscana e un grande vitigno internazionale. Si tratta di uno Chardonnay in purezza, che nasce nella meravigliosa area collinare di Vigliano, pochi chilometri a sud di Firenze. Il vino nasce da pratiche agronomiche e di cantina molto semplici e volutamente ridotte al minimo, in modo da lasciare esprimere direttamente le uve, senza mediazioni enologiche. La filosofia di Paolo Marchionni è, infatti, ispirata a un lavoro in campagna realizzato nel pieno rispetto della natura, con l’intento di lasciare sempre in primo piano la qualità della materia prima e le caratteristiche peculiari di un terroir straordinario.

Il vino Bianco di Paolo Marchionni è l’espressione di un accurato lavoro artigianale, che ha condotto il vignaiolo toscano ad essere una delle voci più apprezzate della nouvelle vague dell’area chiantigiana. Grazie a un lavoro attento in vigna e a una produzione di vini schietti, ha saputo interpretare il territorio in modo autentico. I vigneti di Chardonnay si trovano sui dolci rilievi dei Colli Fiorentini, su terreni particolarmente vocati per una viticoltura di alta qualità, composti da sabbia, limo, calcare e abbondante presenza d’Alberese. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo, con soli lieviti indigeni, in vasche di cemento. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Bianco di Paolo Marchionni rappresenta molto bene la tradizione toscana dei vini giovani e fragranti, capaci di donare un’immediata piacevolezza di beva. È uno Chardonnay che punta soprattutto sulle caratteristiche note varietali del vitigno e sulla sua elegante ricchezza aromatica. Di colore giallo chiaro luminoso, conquista l’olfatto con profumi intensi di frutta matura, con fragranze di mela, pesca, ananas, sfumature floreali e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo con un sorso succoso e ricco, che denota una piacevole maturità di frutto. Il finale è armonioso, fresco e sapido.  È un bianco ideale da portare a tavola con un menu di mare o con paste alle verdure.

Colore

Giallo paglierino con riflessi luminosi

Gusto

Equilibrato, armonico, delicato, fresco e con decise note salate

Profumo

Dolce, fragrante, aromatico, ricordi di frutta matura a polpa gialla e cenni di fiori bianchi