Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Biancolella Cenatiempo 2022

Biancolella Cenatiempo 2022

Cenatiempo

Il Biancolella di Cenatiempo è un vino bianco dell'isola d'Ischia dal timbro fresco e salato, affinato per alcuni mesi in acciaio e cemento. Agrumi, erbe mediterranee, mare e fiori compongono un passaporto olfativo di grande tipicità e piacevolezza. Al palato la freschezza e la sapidità guidano un assaggio leggero e delicato.

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Ischia DOC

Vitigni

Biancolella 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in cemento e acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCOLELLA CENATIEMPO 2022

Il Biancolella della cantina Cenatiempo è un vino bianco dal carattere mediterraneo, giovane e fresco ottenuto da uve Biancolella in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono dell’isola di Ischia. Le vigne, situate nei comuni di Ischia, Serrara Fontana, Forio e Barano hanno diverse esposizioni e altitudini variabili dai 50 ai 300 metri sopra il livello del mare. Sull’isola i terreni sono prevalentemente poco fertili e di origine vulcanica. La cantina, di proprietà di Pasquale Cenatiempo, viene gestita seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, utilizzando preparati, sovesci e tecniche di inerbimento spontaneo che preservano la fertilità del suolo.

I grappoli del Cenatiempo Biancolella vengono raccolti a mano tra la seconda metà del mese di settembre e la fine del mese di ottobre. Le uve vengono poi portate in cantina per la pressatura soffice, dopodiché il mosto ottenuto viene portato a fermentazione in vasche di cemento a temperatura controllata. La bassa temperatura di fermentazione consente di gestire al meglio l’estrazione degli aromi varietali caratteristici del vitigno. Alla fine del processo di fermentazione si effettua la svinatura e il vino rimane ad affinare sui propri lieviti per circa due mesi in contenitori di cemento e acciaio. Il Biancolella viene poi imbottigliato e resta ad affinare in bottiglia per un altro mese prima di essere commercializzato.

Il Biancolella di Cenatiempo si presenta al naso di un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. Al naso è intenso, con sentori di agrumi e frutta bianca, tra cui la pesca, note floreali di fiori bianchi, erba tagliata, intense profumazioni di erbe aromatiche mediterranee e venature dolciastre di miele. In bocca è leggero, fresco e verticale, con note iodate che lo rendono equilibrato.

 

Colore

Giallo paglierino con lampi verdolini

Gusto

Molto fresco, mediterraneo, sapido e solare

Profumo

Note di agrumi, mare, fiori bianchi, erba tagliata e pesca