Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra IGA 'BB5 La Calàma' Barley - 37.5cl

Birra IGA 'BB5 La Calàma' Barley - 37.5cl

Barley

La 'BB5 La Calàma' di Barley è una birra IGA in stile Saison realizzata con l'aggiunta di mosto fresco e cotto da uve Nuragus, varietà tipica del sud della Sardegna, dove ha origine il birrificio. Ricca, fine e molto femminile al naso, sprigiona aromi che parlano di frutta matura, di peonie e gelsomino, di erbe mediterranee. Protagoniste in punta di piedi all'olfatto e al palato sono le sensazioni vinose, acidule, delicate, avvolgenti. 

7,10 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

6.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA IGA 'BB5 LA CALÀMA' BARLEY - 37.5CL

La “BB 5 La Calàma” è una birra realizzata dal birrificio Barley in autentico stile Italian Grape Ale, l’unico stile brassicolo italiano al 100%. Nicola Perra, mastro birraio di casa e pioniere dello stile in Italia, è riuscito per l’ennesima volta a convincere i suoi aficionados nobilitando la materia prima sarda, in questo caso l’uva Nuragus, in una cotta delicata e avvolgente. La sua forza? La delicatezza e femminilità olfattiva unite alla sorprendente secchezza e pulizia palatale. Da assaggiare, subito!

Barley ha sede a Maracalagonis in provincia di Cargliari, nel sud brullo, selvaggio e più spontaneo dell’isola di Sardegna; proprio qui questo birrificio ha fatto la storia, facendo incontrare in un solo bicchiere il mondo della birra con quello del vino. La “BB 5 La Calàma” si ispira alla finezza aromatica delle Saison belghe, valorizzate però dall’aggiunta di uve Nuragus, utilizzate qui come mosto fresco e cotto, chiamato localmente sapa, dal linguaggio dolciario sardo. Tutte le etichette Barley sono realizzate con fermentazione ad alte temperature, sono filtrate né tanto meno pastorizzate: birre artigianali da capo a piedi!

La IGA “BB5 La Calàma” firmata Barley è una bionda ispirata alle Saison che si presenta nel bicchiere di un colore giallo paglierino leggermente velato, dalla schiuma bianca, ricca, pannosa e molto persistente. I profumi che si sprigionano rimandano alla frutta matura gialla, alla mela cotta, alla pesca nettarina, poi ai fiori freschi e profumati, alla peonia e al gelsomino, alle erbe aromatiche e mediterranee. Le note vinose legate all’aggiunta di mosto in bollitura sono presenti e piacevoli, sempre in punta di piedi, mai invadenti. In bocca è fresca e avvolgente, dal sorso scorrevole, particolarmente secca e asciutta, salina, lievemente acidula e amaricante. E poi fa 5 gradi alcol: pregio o pericolo?

Colore

Giallo paglierino lievemente velato con schiuma bianca, pannosa e abbondante

Gusto

Secca, fresca, avvolgente, delicata e femminile, chiusura pulita e piacevolmente acidula

Profumo

Frutta matura, mela cotta, gelsomino e peonia, erbe aromatiche e mediterranee, accenti vinosi