Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blan '5.7' Jordi Llorens 2021

Blan '5.7' Jordi Llorens 2021

Llorens Jordi

Il Blan 5.7 di Jordi Llorens è un vino bianco spagnolo prodotto da uve Macabeu e Parellada con breve macerazione sulle bucce e vinificazione in anfore interrate. All’assaggio risulta ricco, succoso e carnoso, leggermente rustico e molto fresco. Il suo profilo aromatico è caratterizzato da sentori di agrumi, frutta candita e macchia mediterranea.

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu, Parellada

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in anfire interrate, con macerazione sulle bucce per circa 4 giorni. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLAN '5.7' JORDI LLORENS 2021

Il Blan “5.7” di Jordi Llorens è un vino che nasce dall’unione di due vitigni autoctoni della Catalogna: il Macabeu e il Parellada. Posti su un terreno composto da calcare e limo ad un’altitudine di circa 420 metri s.l.m., le vigne di questi due vitigni sono veri testimoni di un territorio che è tradizionalmente vocato alla viticoltura e che anche grazie al grande lavoro di fusione tra tradizione e modernità, Jordi Llorens sta regalando vere e proprie perle da degustare.

Il “5.7” Blan di Jordi Llorens nasce da vigneti di quasi 30 anni d’età che vengono lavorati seguendo metodi artigianali di una volta. In cantina la fermentazione viene avviata all’interno di anfore interrate di terracotta, utilizzando solo ed esclusivamente lieviti indigeni e mantenendo le bucce in macerazione per 4 giorni, a tutto il processo non vengono aggiunti solfiti. Conclude il percorso produttivo un affinamento finale in anfora della durata di 6 mesi.

Il Jordi Llorens Blan “5.7” si apre agli occhi con un giallo dorato dalla seducente intensità. Il naso è caratterizzato da una fine e rustica trama, esibendo ricche note di fiori e profumi tipici della macchia mediterranea. Pompelmo e arancio candito completano lo spettro aromatico di questo scoppiettante vino che a tratti riesce a regalare anche note ruvide di terra bagnata. Al palato la buona persistenza è sostenuta da un’intensa struttura dove il sorso risulta quasi carnoso e la magnetica densità offre una bevibilità di incredibile corpo. Il Blan “5.7” è un vero e proprio ambasciatore di Catalogna, chiudendo gli occhi tra un bicchiere e un altro riusciremmo quasi a ritrovarci catapultati in mezzo a cespugli di rosmarino, mirto e alloro e a sentire il calore e la potenza di una terra che può davvero regalare emozioni in una bottiglia.

Colore

Giallo dorato luminoso, molto consistente

Gusto

Setoso, succoso, fruttato, carnoso, saporito e molto fresco, dagli accenti rustici e di buona persistenza

Profumo

Ricco, intenso e leggermente rustico, con sentori di macchia mediterranea, agrumi, terra umida e con delicati refoli di frutta gialla candita