Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Blanc di Blanchis' Ronco Blanchis 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling

Collio Bianco 'Blanc di Blanchis' Ronco Blanchis 2020

Ronco Blanchis

Il Blanc di Blanchis è un Collio Bianco di bella e variegata intensità espressiva, vinificato e affinato in acciaio. Emana sentori minerali, floreali e fruttati di agrumi, frutta bianca ed erbette di campo. Il gusto è fresco, morbido e piacevole, ben calibrato e di buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 45%, Friulano 45%, Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice dei grappoli non diraspati, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'BLANC DI BLANCHIS' RONCO BLANCHIS 2020

Il Blanc di Blanchis di Ronco Blanchis è la classica espressione del Collio goriziano, ricco, pieno e dagli aromi intensi, avvolgenti e persistenti. Un’etichetta che conferma l’antica vocazione di questa terra a produrre vere eccellenze. La Cantina si trova in località Ronco Blanchis, nel territorio del comune di Mossa, vicino a Gorizia. Una zona baciata da un clima straordinario, che può contate sulla protezione dai venti freddi di nord-est, offerta dalle Alpi Giulie e sull’influsso mite e mediterraneo delle brezze del vicino mar Adriatico. Una situazione perfetta per la coltivazione della vite, in particolare dell’uva a bacca bianca, che fin dall’antichità ha trovato in queste terre un habitat naturale in cui esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il bianco Blanc di Blanchis è un classico uvaggio del Collio, composto da Friulano, Chardonnay e Sauvignon, una consuetudine che deriva dall’antica usanza di coltivare vigne miste e dalla ricerca di quell’equilibrio e armonia, che spesso solo gli assemblaggi riescono a esprimere, fondendo insieme le caratteristiche delle varie uve. Il Friulano dona struttura e corpo, lo Chardonnay la sua proverbiale e raffinata eleganza e il Sauvignon i profumi e le note aromatiche. Le vigne sono coltivate sulle colline di Mossa, su terreni caratterizzati da marne eoceniche calcareo-argillose, con una bassa percentuale di arenarie. Le viti hanno un’età media di circa 15 anni e sono allevate a guyot, con densità di 4830 piante per ettaro. Dopo la pressatura soffice dei grappoli interi, senza diraspatura, si procede alla vinificazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata e al successivo affinamento di qualche mese sempre in acciaio.

Il vino Blanc di Blanchis della Cantina Ronco Blanchis è una bellissima espressione dei grandi bianchi del Collio e della loro capacità di rispecchiare perfettamente il terroir, con un profilo maturo e mediterraneo e la caratteristica vena sapido minerale. Il colore è giallo chiaro, con riflessi brillanti. Il bouquet è particolarmente intenso e ricco, con profumi di fiori bianchi, note d’agrumi, frutta bianca e sfumature di frutta matura. Al palato esprime armonia e ampiezza, con aromi profondi e persistenti, ben bilanciati da equilibrata freschezza. Il finale è lungo e persistente. A tavola si abbina molto bene a menù di pesce o a carni bianche delicate.

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante

Gusto

Fresco, fruttato, intenso, armonico e minerale

Profumo

Ricco, elegante e minerale, con sentori di agrumi, frutta bianca, erbe e fiori di campo