Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Boca Sergio Barbaglia 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Boca Sergio Barbaglia 2018

Barbaglia Sergio

Il Boca di Sergio Barbaglia nasce da uve Nebbiolo e Vespolina coltivate nel territorio delle Colline Novaresi. Un vino rosso corposo e intenso, deciso e generoso, austero e robusto, sapido e armonico. L'invecchiamento di 24 mesi in botti di rovere lo rendono un grande vino, assolutamente in grado di competere con i Barbaresco e Barolo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Boca DOC

Vitigni

Nebbiolo 80%, Vespolina 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOCA SERGIO BARBAGLIA 2018

Il Boca di Sergio Barbaglia è un chiaro esempio di grande vino piemontese; un'altra sfaccettatura di Nebbiolo che qui, nel nord del Piemonte, regala uno dei vini più riusciti degli ultimi anni. Siamo a Cavallirio, a pochi passi da Gattinara e Ghemme, in quella zona collinare che si trova a ridosso del Monte Fenera, dove la Valsesia prende i suoi natali e ci regala un panorama fantastico, con il Monte Rosa a dominare ogni vista.

E' qui che nel 1946, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Mario Barbaglia ha deciso di dare una svolta alla propria passione; armato di una bicicletta ha iniziato a far conoscere i suoi vini nei Paesi limitrofi e, anno dopo anno, ha visto crescere gli apprezzamenti e l'interesse verso la sua realtà. Una cantina che si erge sulla precisione, sulla dedizione, sulla puntigliosità; doti, tutte queste, di Sergio, figlio di Mario, accompagnato in questo suo percorso dalla figlia Silvia, tutto carisma, creatività e innovazione. Assieme, Sergio e Silvia, sono una coppia perfetta: due grandi persone che hanno raggiunto livelli assoluti con il loro Boca, oggi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori Boca. Nasce su terreni ricchi di minerali, dove è il porfido rosa a dominare, regalando al palato una spiccata sapidità e freschezza. Caratteristiche che garantiscono a questo Boca una longevità pazzesca.

Quello di Sergio Barbaglia è un Boca dalla personalità straripante, originale, decisa; un Boca nobile d'animo che vi delizierà con la sua generosità, la sua freschezza, la sua ampiezza e corposità. Bisogna aspettarlo, si apre lentamente, ma è questa la sua dote: essere generoso con chi lo apprezza. E a chi è capace di aspettarlo è in grado di regalare note di spezie, di menta, di erbe alpine. Serve altro? Questo è il Boca, l'essenza di Sergio Barbaglia e di sua figlia Silvia.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Gusto

Austero, robusto e importante, sapido, armonico

Profumo

Note piacevoli di viola e mammola, con un finale di spezie, menta ed erbe alpine