Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bocca di Rosa' Tabarrini 2022

'Bocca di Rosa' Tabarrini 2022

Tabarrini

"Bocca di Rosa" è un vino rosato strutturato e intenso a base di Sagrantino. L'olfatto è dipinto da tocchi di ciliegia matura, fragola di bosco e rosa su sfondo di erbe aromatiche sfumate da ricordi minerali. Il gusto profondo e largo è armonicamente bilanciato da una vigorosa freschezza e una piacevole spalla sapido-minerale. Una signora in rosa di grande fascino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti autoctoni

Affinamento

3 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BOCCA DI ROSA' TABARRINI 2022

Il “Bocca di Rosa” di Tabarrini riesce in una missione, almeno sulla carta, difficile, cioè presentare il vitigno autoctono a bacca rossa per eccellenza di Montefalco, il Sagrantino, in un’innovativa versione rosè che ammalia sino a partire dal colore, vivace e luminoso. Una sfida che Giampaolo, proprietario della cantina, ha colto al volo, spinto come sempre dal desiderio di cimentarsi con nuovi stimoli. Una bottiglia dove un naso di personalità e una beva scorrevole si muovono su una trama minerale, che conferma tutta la grande artigianalità della cantina nel lavorare il Sagrantino, esaltandone questa volta gli aspetti più sbarazzini.  

La cantina Tabarrini realizza quest’Umbria IGT “Bocca di Rosa”, partendo dal Sagrantino. Vitigno di grande personalità, cresce in vigneti situati a un’altezza di circa 360 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo dove limo e argilla sono predominanti. Le uve, dopo un’accurata vendemmia manuale, vengono vinificate in bianco, svolgendo la fermentazione alcolica in acciaio, grazie all’utilizzo di lieviti autoctoni; poi si passa alla fase di affinamento, svolto per 3 mesi in acciaio, e, dopo l’imbottigliamento, per altrettanti mesi in bottiglia.

Il “Bocca di Rosa” della cantina Tabarrini si presenta all’esame visivo con un rosa chiaretto, intenso e sgargiante. I profumi che si avvicendano al naso si muovono su note profonde, dove è la frutta rossa a manifestarsi per prima, per poi lasciare spazio a leggere sfumature minerali e di erbe aromatiche. Al palato è di buon corpo, in perfetto equilibrio, con un sorso beverino e fresco che si avvale di un’ottima mineralità. Un’etichetta originale e affascinante, dedicata a tutti coloro che, amando alla follia il Sagrantino, non vedono l’ora di assaggiarlo in una nuova e appagante veste.

Colore

Rosa chiaretto intenso

Gusto

Equilibrato e strutturato, carico e armonico, animato da una possente freschezza e una slanciata mineralità

Profumo

Profondo e intenso, con sentori di piccoli frutti rossi, erbe aromatiche, rosa selvatica e richiami minerali