Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Bianco 'Criseo' Guado al Melo 2021
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Bianco 'Criseo' Guado al Melo 2021

Guado al Melo

Il Criseo di Guado al Melo è un Bolgheri Bianco dal lungo potenziale di invecchiamento che stupisce per complessità aromatica. Si presenta alla vista con un colore giallo dorato brillante ed esprime all'olfatto profumi puliti ed eleganti di fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e miele mentre al sorso è pieno e rinfrescante, di buon equilibrio e dal lungo finale aromatico di pesca.

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni, Petit Manseng

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione del sedimento a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in contenitori d'acciaio sui lieviti e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI BIANCO 'CRISEO' GUADO AL MELO 2021

Con il “Criseo” Bolgheri Bianco, Guado al Melo, cantina del bolgherese che negli ultimi anni si sta ritagliando un ruolo importante all’interno della denominazione, ha voluto scrivere una nuova storia, ossia quella di un bianco votato all’invecchiamento. Si tratta di una novità per un territorio da sempre rinomato per la creazione di grandi rossi, che però può contare sull’esperienza di Michele e Attilio Scienza, enologi di spicco che supervisionano la produzione di quest’etichetta. Il risultato è una bottiglia dotata di un’ottima complessità, in cui finezza e persistenza fanno capire che la strada intrapresa è quella corretta, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti dalle principali guide di settore nazionali.

Questo Bolgheri Bianco “Criseo” nasce da un blend di uve a bacca bianca tra le quali troviamo Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni e Petit Manseng. Le viti di queste varietà vengono coltivate nella vigna Campo Bianco, sui terreni di origine alluvionale che caratterizzano le colline del bolgherese. Tra i filari spira un clima mediterraneo, rinfrescato dai venti che provengono dal vicino Mar Tirreno, che contribuisce alla formazione dell’escursione termica fra il giorno e la notte. I lavori in vigna vengono svolti da Guado al Melo secondo pratiche di agricoltura sostenibile. Il mosto fermenta a una temperatura controllata, per poi affinare per un anno sui lieviti in contenitori d’acciaio inox.

Il “Criseo” Bolgheri Bianco firmato dalla cantina Guado al Melo si rivela all’occhio con un colore giallo dorato, estremamente brillante. Ricco e stratificato il naso, che si propone con uno scambio di note floreali e agrumate, arricchite da un tappeto finale di sensazioni di erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, ampio e rotondo, con un sorso che avvolge il palato con armonia ed equilibrio, terminando con un finale dal gusto aromatico. Un bianco che nasce dalla voglia di creare qualcosa di speciale, in grado di sfidare il tempo.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Pieno e rinfrescante, ben bilanciato e dal finale aromatico lungo e fruttato

Profumo

Complesso e nitido di fiori bianchi, scorza d'agrumi, miele ed erbe aromatiche su sfondi di pesche gialle