Bolgheri Bianco 'Criseo' Guado al Melo 2016

Il Criseo di Guado al Melo è un Bolgheri Bianco dal lungo potenziale di invecchiamento che stupisce per complessità aromatica. Si presenta alla vista con un colore giallo dorato brillante ed esprime all'olfatto profumi puliti ed eleganti di fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e miele mentre al sorso è pieno e rinfrescante, di buon equilibrio e dal lungo finale aromatico di pesca.

18,50 € 19,60 € - 6% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Bolgheri DOC
Vitigni
Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni, Petit Manseng
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Uve provenienti dalla Vigna Campo Bianco su suoli di origine alluvionale
Vinificazione
Pressatura soffice, decantazione del sedimento a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in contenitori d'acciaio sui lieviti e 12 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Vini di Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2016
Veronelli
2016
90 / 100
Bibenda
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Criseo

Con il “Criseo” Bolgheri Bianco, Guado al Melo, cantina del bolgherese che negli ultimi anni si sta ritagliando un ruolo importante all’interno della denominazione, ha voluto scrivere una nuova storia, ossia quella di un bianco votato all’invecchiamento. Si tratta di una novità per un territorio da sempre rinomato per la creazione di grandi rossi, che però può contare sull’esperienza di Michele e Attilio Scienza, enologi di spicco che supervisionano la produzione di quest’etichetta. Il risultato è una bottiglia dotata di un’ottima complessità, in cui finezza e persistenza fanno capire che la strada intrapresa è quella corretta, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti dalle principali guide di settore nazionali.

Questo Bolgheri Bianco “Criseo” nasce da un blend di uve a bacca bianca tra le quali troviamo Vermentino, Fiano, Verdicchio, Incrocio Manzoni e Petit Manseng. Le viti di queste varietà vengono coltivate nella vigna Campo Bianco, sui terreni di origine alluvionale che caratterizzano le colline del bolgherese. Tra i filari spira un clima mediterraneo, rinfrescato dai venti che provengono dal vicino Mar Tirreno, che contribuisce alla formazione dell’escursione termica fra il giorno e la notte. I lavori in vigna vengono svolti da Guado al Melo secondo pratiche di agricoltura sostenibile. Il mosto fermenta a una temperatura controllata, per poi affinare per un anno sui lieviti in contenitori d’acciaio inox.

Il “Criseo” Bolgheri Bianco firmato dalla cantina Guado al Melo si rivela all’occhio con un colore giallo dorato, estremamente brillante. Ricco e stratificato il naso, che si propone con uno scambio di note floreali e agrumate, arricchite da un tappeto finale di sensazioni di erbe aromatiche. All’assaggio è di medio corpo, ampio e rotondo, con un sorso che avvolge il palato con armonia ed equilibrio, terminando con un finale dal gusto aromatico. Un bianco che nasce dalla voglia di creare qualcosa di speciale, in grado di sfidare il tempo.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Complesso e nitido di fiori bianchi, scorza d'agrumi, miele ed erbe aromatiche su sfondi di pesche gialle

Gusto Pieno e rinfrescante, ben bilanciato e dal finale aromatico lungo e fruttato

produttore: Guado al Melo

Vini principali
Bolgheri Rosso
Anno di fondazione
1999
Ettari vitati
24
Produzione annua
146.000 bt
Enologo
Michele Scienza
Indirizzo
Loc. Murrotto, 130A - 57022 Castagneto Carducci (LI)

Perfetto da bere con

  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pesce in umido Pesce in umido