Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toscana Rosato 'Mareviglia' Campo alle Comete 2022
92 -@@-10-Wine Enthusiast
88 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-9-James Suckling

Toscana Rosato 'Mareviglia' Campo alle Comete 2022

Campo alle Comete

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TOSCANA ROSATO 'MAREVIGLIA' CAMPO ALLE COMETE 2022

Il Bolgheri Rosato “Mareviglia” della cantina toscana Campo alle Comete è un rosé di buona ricchezza aromatica, fresco ed elegante. Nonostante Bolgheri sia diventata famosa nel mondo intero per i suoi grandi rossi intensi e strutturati, i vini rosati hanno un’antica tradizione in queste terre e ancora oggi ne rappresentano una vera eccellenza. Come consuetudine della denominazione, anche il rosato è il frutto di un blend di vitigni bordolesi, che hanno trovato in questa striscia di costa a ridosso del litorale tirrenico una vera e propria seconda patria, in cui si esprimono molto bene, con armoniose note fruttate.

“Mareviglia” è un Bolgheri Rosato che nasce nella tenuta toscana di una nota realtà del vino campano: Feudi di San Gregorio. Campo alle Comete si trova nel territorio di Castagneto Carducci, nel primo entroterra della costa degli Etruschi. Il clima è mediterraneo, molto luminoso e solare, mitigato dalla presenza delle brezze del mare. Le uve provengono da vitigni aziendali di Grenache e Syrah, coltivati su terreni piuttosto eterogenei, con presenza di sabbie, componenti calcareo-argillose e alluvionali. I migliori grappoli selezionati in vigna durante la raccolta leggermente anticipata, sono pressati in modo molto delicato con un brevissimo contatto con le bucce, effettuato per estrarre aromi e un minimo di colore. Il mostro fermenta poi in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 17 °C e il vino si affina alcuni mesi, sempre in acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Il Rosato Bolgheri “Mareviglia” di Campo alle Comete è un vino gastronomico. Un rosé di buona struttura, che si abbina molto bene a primi piatti al pomodoro, guazzetti di mare, salmone affumicato o pollame e carni bianche. Alla vista si presenta con un bellissimo colore rosa antico dai riflessi luminosi e brillanti. Raffinato e fragrante, seduce con profumi floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di lampone, melagrana, ribes rosso, marasca e fragoline di bosco. Armonioso e intenso, ha un sorso piacevolmente fruttato e vinoso, di bella intensità aromatica e di buona lunghezza e persistenza. Il finale è sapido e di vivace freschezza.

Profumo

Note di lampone, ciliegia, fragolina, erbe mediterranee e sensazione di mare