Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'La Proporzione' Tenuta dell'Ornellaia 2020
96 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda

Bolgheri Rosso Superiore 'La Proporzione' Tenuta dell'Ornellaia 2020

Ornellaia

Il Bolgheri Rosso Superiore "La Proporzione" è un grande vino toscano prodotto con taglio bordolese e affinato per 18 mesi in barrique. Si tratta di un'edizione limitata e da collezione del celebre vino Ornellaia, con etichetta illustrata ogni anno da artisiti di fama internazionale. È caratterizzato da profumi intesi di frutti di bosco in confettura e note di caffè e da un gusto ricco e corposo, con morbidi ed eleganti tannini: la magia del Supertuscan!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 32%, Cabernet Franc 13%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'LA PROPORZIONE' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2020

Tenuta dell’Ornellaia introduce il Bolgheri Rosso Superiore "La Proporzione", un’interpretazione elegante e prestigiosa realizzata da una delle cantine più importanti di tutta la Toscana. ‘La Proporzione’ appartiene al progetto “Vendemmia d’Artista”, per il quale l'artista Joseph Kosuth è stato chiamato a interpretare il carattere dell’annata. Quest’etichetta rappresenta la quindicesima edizione del progetto ed è prodotta in quantità limitate andando ad affiancare il classico ‘Ornellaia’. Il nome descrive con efficacia l’energia della crescita nelle piante e la florida condizione della natura che si trasforma. 

Il Bolgheri Rosso Superiore "La Proporzione" di Tenuta dell’Ornellaia viene elaborato a partire da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (50%), Merlot (32%), Cabernet Franc (13%) e Petit Verdot (5%). I ceppi sono impiantati su terreni di matrice argilloso-sabbiosa, caratterizzati da un’abbondante presenza di marne, fossili marini e ciottoli calcarei. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta doppia selezione, i grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera soffice, con i diversi vitigni che sono vinificati separatamente. La fermentazione alcolica si realizza tra vasche di acciaio inox e tini di cemento a temperatura controllata, associata a circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Nelle barrique di rovere, nuove al 70% e di secondo passaggio al 30%, ha invece luogo la fermentazione malolattica e la maturazione di 18 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di un anno in bottiglia.

"La Proporzione" Bolgheri Rosso Superiore di Tenuta dell’Ornellaia è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si distende su descrittori di frutti di bosco, cuoio, spezie ed erbe balsamiche, tra cui pepe nero e salvia. Corposo e vibrante al palato, dove la robusta ricchezza è perfettamente bilanciata dalla componente fresco-sapida e i tannini maturi.