Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Michele Satta 2021
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso Michele Satta 2021

Satta Michele

Il Bolgheri Rosso di Michele Satta è un vino rosso di media struttura, dagli aromi pieni, intensi e succosi, maturato per 12 mesi in barrique. Sentori di frutta rossa si uniscono a note speziate di cuoio e tabacco in un sorso molto morbido, ricco e vellutato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 30% , Sangiovese 30% , Merlot 20%, Syrah 10%, Teroldego 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione senza aggiunta di lieviti artificiali, lasciato riposare sulle bucce per almeno 3 settimane

Affinamento

12 mesi di barrique, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO MICHELE SATTA 2021

Il Bolgheri Rosso di Michele Satta è l’etichetta che meglio rappresenta lo spirito e lo stile della cantina. È il risultato dell’interpretazione che il viticoltore desiderava dare di Bolgheri. Nasce da un vigneto pensato appositamente per esprimere l’idea del territorio attraverso un assemblaggio originale di differenti vitigni a bacca rossa, selezionati per le loro caratteristiche complementari e per l’adattabilità a quest’area della Costa Toscana, dal volto molto particolare. Un luogo solare, luminoso, dal clima mite e mediterraneo, che dona un vino molto armonioso, ricco e equilibrato.

Il Rosso Bolgheri di Michele Satta è uno dei vini più famosi della denominazione, vero punto di riferimento per conoscerne il volto più autentico. La tenuta è stata creata nel 1983 e si è subito imposta per una gamma di vini capaci di coniugare originalità e rispetto delle caratteristiche tipiche del territorio bolgherese. Le vigne di Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Syrah e Teroldego provengono dai vigneti di Torre, Vignanova, Poderini e Campastrello, situati nel territorio comunale di Castagneto Carducci e piantati ad alta densità, in modo da ottenere pochi grappoli per pianta. Durante la vendemmia manuale, si scelgono i grappoli più maturi e sani da avviare alla fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio e cemento in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce di alcune settimane, rimontaggi e follature. Il vino matura in parte in cemento e in parte in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio, per un periodo di 12 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Bolgheri Rosso Michele Satta è una cuvée di grande equilibrio, che mette in luce il carattere soave e morbido di un terroir dal clima mediterraneo, che regala ottime maturazioni. Alla vista conquista con un colore rubino scuro dai leggeri riflessi color granato. Il profilo olfattivo è connotato da aromi ricchi e intensi di ribes nero, marasca, mirtillo, mora, ciliegia matura, cenni di sottobosco, humus, di erbe della macchia mediterranea, tabacco biondo, cuoio e sfumature speziate. Armonioso e strutturato, presenta una trama tannica matura e vellutata, che avvolge un sorso ampio e aromaticamente complesso, ma capace di conservare una vitale fragranza, che si esprime in un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Armonico ed elegante, persistente e piacevolmente tannico, con intense sensazioni fruttate

Profumo

Intense note di frutta fresca rossa e nera, con delicati sentori di cuoio e tabacco