Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Stupore' Campo alle Comete 2022
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso 'Stupore' Campo alle Comete 2022

Campo alle Comete

Il Bolgheri Stupore di Campo alle Comete è un vino rosso intenso e rotondo, affinato per 12 mesi in tonneau e barrique di secondo e terzo passaggio. Si presenta per un colore rubino luminoso e un profilo aromatico dai sentori fruttati di susina e ciliegia, seguiti da note di liquirizia e macchia mediterranea. Al palato si esprime con tannini levigati e una persistenza fresca di menta.

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Syrah 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione separata per ciascuna varietà in vasche d'acciaio

Affinamento

Fino a 12 mesi in tonneau e barrique di rovere di media tostatura e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'STUPORE' CAMPO ALLE COMETE 2022

Il Bolgheri Rosso “Stupore” di Campo alle Comete è un vino dal profilo morbido e dagli aromi ricchi e maturi. Si tratta di un rosso ispirato ai celebri modelli internazionali apprezzati in tutto il mondo. Nella zona della costa toscana, i classici vitigni a bacca rossa originari della Francia hanno trovato una seconda patria, grazie a un microclima particolarmente favorevole. È un taglio dal volto mediterraneo, realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot, integrato da Cabernet Sauvignon e Syrah. I suoi aromi fruttati, di spezie ed erbe aromatiche, conquistano il palato grazie a un sorso avvolgente e armonioso.

“Stupore” è un Bolgheri Rosso realizzato da una cantina nata recentemente nel meraviglioso territorio della Costa Toscana. Campo alle Comete gestisce una ventina di ettari nel comune di Castagneto Carducci. Si tratta di un’area della Toscana che è salita alla ribalta del mondo del vino solo negli ultimi 50 anni, quando si è scoperto che le terre comprese tra il litorale del mar Tirreno e la fascia collinare, che corre parallela alla costa, erano molto vocate per la coltivazione delle uve internazionali a bacca rossa, in particolare per i vitigni bordolesi e della Valle del Rodano. Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah raggiungono ottimi livelli di maturazione, con aromi intensi, che donano ai vini una grande piacevolezza di beva. Il vino è la perfetta sintesi tra varietà internazionali e il clima caldo e solare della Toscana.

Il Bolgheri Rosso “Stupore” della cantina Campo alle Comete nasce da vigne coltivate lungo la Costa degli Etruschi. Si tratta di un assemblaggio composto da Merlot, che regala morbide ed eleganti note fruttate; Cabernet Sauvignon, che conferisce struttura e aromi di piccoli frutti di bosco; Syrah, che dona i piacevoli sentori speziati. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio, separatamente per ciascuna varietà. Il vino matura in tonneau e barrique di rovere di media tostatura e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il bouquet esprime aromi maturi di ciliegia, marasca, ribes nero, more, note di erbe aromatiche, radice di liquirizia, spezie e cenni balsamici. Il sorso è intenso e morbido, con tannini evoluti e ben integrati. Il finale è equilibrato e persistente, con una chiusura leggermente speziata e balsamica.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Equilibrato e rotondo, con note leggermente speziate e un finale piacevolmente mentolato

Profumo

Note di ciliegia e ribes con sentori balsamici di macchia mediterranea