Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Guado de' Gemoli' Chiappini 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Bolgheri Rosso Superiore 'Guado de' Gemoli' Chiappini 2019

Chiappini

Il Bolgheri Rosso Superiore "Guado de' Gemoli" è un vino robusto e strutturato, maturato per 20 mesi in barrique. Ha uno spettro olfattivo complesso, di confettura, spezie, liquirizia, tabacco e grafite. Di bellissima potenza al palato, morbido, dal tannino marcato e di persistenza balsamica

Non disponibile

82,60 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 20%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio. Non filtrato

Affinamento

20 mesi in barrique, per il 15% nuove, e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'GUADO DE' GEMOLI' CHIAPPINI 2019

Il Bolgheri Rosso Superiore “Guado de' Gemoli” di Chiappini colpisce per la capacità di esprimere appieno le caratteristiche del bolgherese attraverso l’utilizzo di varietali internazionali. Siamo infatti di fronte a un’etichetta elegante e potente, connotata da una complessità aromatica al naso davvero mirabile, in grado di evolvere per molti anni, donando nuove sfumature al complesso ventaglio olfattivo. Una bottiglia decisa e austera, da abbinare ai grandi piatti di carne e selvaggina.

Il “Guado de’ Gemoli” di Chiappini è un Bolgheri Rosso Superiore che nasce dal trittico di vitigni classico del “taglio alla bordolese”, cioè Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Le viti crescono all’interno di un terroir di medio impasto, connotato da uno scheletro alluvionale, e i vigneti sono condotti con un regime biologico certificato. La vendemmia si svolge fra la terza decade del mese di Settembre e la metà di Ottobre, in funzione delle diverse varietà da raccogliere. Il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciao inox, e senza alcuna filtrazione il vino viene poi trasferito in barrique, nuove al 15%, dove rimane a maturare per 20 mesi. Segue quindi un ulteriore affinamento di 12 mesi direttamente in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Il Bolgheri Rosso Superiore “Guado de' Gemoli” Chiappini si palesa all’occhio con un colore rubino intenso, caratterizzato da qualche leggera striatura più tendente al granato. Il ventaglio di note che si affacciano al naso racconta tocchi di frutta in confettura e rimandi floreali, impreziositi sul finale da cenni balsamici e speziati in costante evoluzione. In bocca è profondo ed espressivo, capace di unire corpo ed eleganza grazie a un tannino sì forte, ma comunque sempre rotondo e ben lavorato. Termina con un finale dotato di un’ottima persistenza aromatica. Un’etichetta che, durante il corso degli anni, ha riscontrato sempre un ottimo successo di critica, a dimostrazione della costanza del lavoro effettuato dalla cantina.

Colore

Rosso rubino profondo dai riflessi granati

Gusto

Morbido, elegante e dai tannini marcati, di notevole persistenza aromatica

Profumo

Di cassis in confettura, viola, chiodi di garofano, macchia mediterranea, eucalipto, spezie complesse, tabacco e liquirizia