Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2020 (Confezione)
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-9-James Suckling
96 -@@-8-Wine Spectator

Bolgheri Rosso Superiore 'Ornellaia' Tenuta dell'Ornellaia 2020 (Confezione)

Ornellaia

Il Bolgheri Rosso Superiore "Ornellaia" è un celebre Supertuscan, un vino toscano di grande corpo e potenza, nato da blend di vitigni internazionale. Dopo 18 mesi in barrique si esprime in una complessità di profumi che richiamano la frutta in confettura, il caffè e le spezie dolci. Il sorso è morbido, ricco e molto equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Separata per ogni parcella con fermentazione in tini di acciaio e cemento per una settimana e macerazione sulle bucce per 10-15 giorni. Fermentazione malolattica in barrique di rovere (70% nuove e 30% di secondo passaggio)

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'ORNELLAIA' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2020 (CONFEZIONE)

“Ornellaia” è un prestigioso capolavoro enologico, simbolo per eccellenza del vino made in Italy. Proviene da Bolgheri, meraviglioso angolo di Toscana che ha stregato artisti e personalità di ogni tempo e che si è reso celebre per essere una terra in cui il taglio bordolese regala prodotti di straordinaria finezza e personalità. Tutto questo, infatti, è Ornellaia, vino più rappresentativo di Tenute dell’Ornellaia. Esso vuole essere la sintesi perfetta tra l’eleganza, che da sempre definisce la cantina e i suoi prodotti, e lo stile dell’annata. Si tratta di un vino eloquente, insomma, capace di portare ovunque il fascino e la capacità italiana. L’imperativo della cantina è la qualità, che si traduce in un’accuratissima attenzione ai dettagli. Solo così possono nascere dei Supertuscan che svettano, in Italia e nel mondo, per precisione e classe.

Il Bolgheri Rosso Superiore “Ornellaia” è un taglio bordolese, ripartito in Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La raccolta delle uve viene realizzata a mano ed è preceduta da numerose analisi e veri e propri assaggi degli acini, al fine di valutare al meglio il grado di maturazione e l’equilibrio delle componenti. Ciò permette di operare una prima selezione già in vigna, seguita poi da una doppia cernita in cantina. Le uve vengono vinificate separatamente in base al cru di provenienza, così da poter realizzare il taglio più espressivo di “Ornellaia”. La fermentazione alcolica si svolge in tini di acciaio inox, mentre quella malolattica avviene principalmente all’interno di barrique di rovere. Dopo un primo affinamento di 12 mesi in barrique viene creata la cuvee, successivamente reintrodotta in legno per ultimare l’affinamento con altri 6 mesi circa. La maturazione in bottiglia richiede altri 12 mesi di paziente attesa.

Il Bolgheri DOC "Ornellaia" è un vino dal colore nobile, dal manto di color rosso rubino profondo. Il profumo spazia da note fruttate, timbri speziati e caratteristici sentori terrosi di sottobosco, fino ad evolversi in affascinanti scie eteree. Ciò che persuade ed incanta è l’impeccabile equilibrio, nonché la struttura avvolgente e il tannino setoso ed elegante. “Ornellaia” è un vino che parla da sé, raccontando di un armonico connubio tra vitigno, terroir e uomo.

Colore

Rosso rubino intenso e denso

Gusto

Ricco, elegante, strutturato ed equilibrato, con tannini morbidi

Profumo

Note di frutta selvatica in confettura, tabacco dolce, rabarbaro, liquirizia, torrefazione e gentili soffi balsamici-vegetali di pino