Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Tenuta Meraviglia 2019
89 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda

Bolgheri Rosso Tenuta Meraviglia 2019

Tenuta Meraviglia

Il Bolgheri Rosso nasce guardando al mare nella zona denominata “i pianali”. Vinificato in tini di cemento e affinato in botti di legno per 12 mesi, questo rosso si presenta con un bouquet aromatico ricco e intenso, giocato su toni di mora e ciliegia, con lievi sfumature di erbe aromatiche. Al palato è di bella struttura e incredibile freschezza, di lunga persistenza aromatica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini troncoconici di cemento con lieviti auoctoni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO TENUTA MERAVIGLIA 2019

Il Bolgheri Rosso della Tenuta Meraviglia è un vino toscano in cui corpo e struttura non tolgono mai nulla a eleganza e bevibilità. Espressione del Cabernet Franc in purezza, si rivela con una personalità complessa e affascinante, di forte impatto sensoriale, in cui regna un insieme di note ben equilibrate, e intrigante al palato, dove la beva si fa piena e rinfrescante. Una bottiglia dunque elegante e precisa, curata nei minimi dettagli e pronta per sostenere anche un ulteriore invecchiamento, dimostrandosi nel tempo sempre coerente.

Nella zona più alta di Bolgheri, denominata “i pianali”, le vigne di Cabernet Franc crescono a circa 150 metri sul livello del mare ed esposte verso sud-ovest, affondando le radici in un terroir di stampo vulcanico, ricco di ciottoli. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente in tini troncoconici di cemento grazie alla presenza di lieviti indigeni. Segue poi l’affinamento, che si svolge dapprima per 12 mesi in botti di rovere francese, e poi, dopo l’imbottigliamento, per 3 mesi direttamente in vetro. Tenuta Meraviglia usa per l’affinamento dei suoi vini botti di rovere di grande capacità, affinché l’impatto del legno non sovrasti mai le note identitarie del vitigno, scelta piuttosto coraggiosa per il territorio bolgherese.

Il vino Bolgheri Rosso si rivela nel calice con un colore tipicamente rubino. La progressione di note che conquista il naso racconta una trama olfattiva dominata dalla piccola frutta a bacca nera e rossa, arricchita da sfumature più floreali e tocchi di erbe aromatiche. Al palato è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso pieno da cui emerge una bella freschezza e un tannino ben levigato. Un’etichetta matura, dove nulla è fuori posto, perfetta da assaporare in abbinamento a secondi di carne rossa grigliata o preparata in umido.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Ricco, elegante, di bella struttura, incredibilmente fresco e dal tannino ben integrato

Profumo

Sensazioni eleganti e succose di mirtillo, mora, ciliegia, fiori di campo e erbe aromatiche