Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore Dario di Vaira 2020
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso Superiore Dario di Vaira 2020

Dario di Vaira

Il Bolgheri Rosso Superiore di Dario di Vaira è un vino rosso dal carattere intenso e raffinato, ottenuto da una miscela di uve internazionali di Cabernet, Merlot e piccole gocce di Petit Verdot. Dopo 15 mesi in barrique, rivela un sorso corposo, nobile e deciso, avvolto da un bouquet molto ricco e intenso di piccoli frutti scuri maturi, sensazioni tostate di caffè e leggere sfumature di pepe nero 

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 15-18 giorni a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi in barrique nuove e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE DARIO DI VAIRA 2020

Il Bolgheri Rosso Superiore di Dario di Vaira è un vino rosso strutturato, in cui corpo e raffinatezza si uniscono in un blend dal profilo avvincente. Taglio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, beneficia di un periodo di invecchiamento superiore ai due anni, che gli conferisce un’ottima struttura al palato, dove il calore del sorso rende la beva rotonda e compiuta. Un’etichetta con una buona propensione all’invecchiamento, capace di conservarsi magnificamente anche per i prossimi cinque anni evolvendo verso profumi e sapori ancora più complessi.   

Il Dario di Vaira Bolgheri Rosso Superiore nasce da un taglio fra il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Petit Verdot. Le viti di queste varietà hanno circa 20 anni d’età, e crescono con il sistema del cordone speronato in un terroir dal substrato argilloso e sabbioso. La vendemmia, rigorosamente manuale, si svolge fra la prima metà di Settembre e la prima metà di Ottobre. Il mosto che si ottiene dopo la pressatura degli acini fermenta in vasche d’acciaio per un totale di 15-18 giorni, a una temperatura controllata. Il vino viene poi trasferito a maturare per 15 mesi in barrique nuove, e dopo l’imbottigliamento subisce un ulteriore periodo di affinamento di 12 mesi in vetro.

Il Bolgheri Rosso Dario di Vaira si sviluppa nel calice con un colore brillante che richiama la tonalità del granato. La frutta s’insinua in un naso stratificato, sorretto anche da rimandi alle erbe aromatiche e richiami più speziati; sul finale si avvertono anche sfumature di tabacco e legno tostato. Al palato è di buon corpo, caloroso e concentrato, con un sorso elegante che scorre al palato con il giusto portamento. Un’etichetta che racconta la forte vocazione del bolgherese alla creazione di blend dal profilo internazionale.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Intenso, caldo, deciso e strutturato, dotato di un portamento nobile e raffinato

Profumo

Note di frutta cotta, erbe aromatiche, tostatura di caffè e tabacco, sentori di spezie dolci