Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolonero Torrevento 2019
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Bolonero Torrevento 2019

Torrevento

Il Bolonero è un vino rosso pugliese a base di Aglianico e Nero di Troia, vinificato in acciaio. Presenta un piacevole bouquet di frutti di bosco e spezie e un sorso pieno e fragrante, armonico e di bella sapidità. Un vino quotidiano dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

Caratteristiche

Denominazione

Castel del Monte DOC

Vitigni

Aglianico, Nero di Troia

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLONERO TORREVENTO 2019

Il Bolonero di Torrevento è un vino originario della Murgia nord occidentale, nell’area nei pressi di Castel del Monte. La storia della famiglia Liantonio inizia nel 1923, quando il capostipite Francesco ritorna dall’America e decide di investire la sua piccola fortuna in alcuni terreni della sua amata Puglia: a Paolo del Colle inizia una rudimentale produzione vitivinicola e di olio extravergine. Nel 1948 insieme al fratello acquista un ex convento benedettino situato nella contrada “Torre del Vento”, ampliando e sofisticando la sua produzione: due anni più tardi, prende vita la vera e propria cantina Torrevento con l’inizio della commercializzazione del vino in Italia e all’estero. Agli inizi degli anni ’90 con Francesco Liantonio nasce un’attività florida con un’identità ben definita, oggi al massimo livello dei mercati di tutto il mondo.  

Le uve Nero di Troia e Aglianico del Bolonero di Torrevento nascono in vigneti situati a circa 350-400 metri sul livello del mare. Il suolo è di origine alluvionale e di medio impasto, principalmente composto da calcare e argilla per un prodotto finale elegante e di carattere. Il clima è mediterraneo, con estati calde, ma mai eccessivamente afoso e inverni miti, grazie all’influenza del mare. La vendemmia si svolge solitamente tra la seconda e la terza decade di ottobre e viene effettuata manualmente. In cantina si svolge la fermentazione alcolica con macerazione breve sulle bucce; affina in acciaio e sosta 8 mesi in bottiglia.

Il colore del Bolonero di Torrevento è un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato dovuti alla sosta prolungata in bottiglia. Il bouquet è ampio e ricorda le spezie dolci e i frutti di bosco come la mora e la fragolina; in bocca è elegante, avvolgente e intenso con una buona armonia e una sapidità piacevole che bilancia la struttura generale per una beva curiosa. Perfetto in abbinamento con piatti a base di tagli di carne rossa cucinata alla griglia e arrosto, cacciagione locale e salumi stagionati; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Perfetto per deliziare la tavola delle feste in famiglia, gustando un prodotto che racchiude in sé i sapori genuini della terra pugliese, diventandone ambasciatore indiscusso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e fragrante, corposo e intenso, armonico e di bella sapidità

Profumo

Note di frutti di bosco, con un finale di pepe nero