Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'Campo del Monte' Fratelli Agnes 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
1 -@@-6-Slowine

Bonarda vivace 'Campo del Monte' Fratelli Agnes 2022

Agnes

La Bonarda vivace "Campo del Monte" è un vino rosso tradizionale dell'Oltrepò Pavese dalla leggera e morbida effervescenza. Ha profumi intensi di frutti di bosco, peonie e lieviti e un gusto dinamico, vivace e succoso, con fitti tannini in chiusura: molto appagante!

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 50%, Bonarda Pignolo (antica varietà di Croatina) 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni in acciaio per 100 giorni con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'CAMPO DEL MONTE' FRATELLI AGNES 2022

La Bonarda vivace “Campo del Monte” è un vino tipicamente territoriale, che rappresenta in modo perfetto la tradizione dei rossi leggermente frizzanti dell’Oltrepò Pavese. Giovane, con una verve fruttata esuberante e prorompente, esprime aromi di frutta rossa, note vinose e floreali, trama tannica densa e un gusto deciso. E’ il più classico dei calici quotidiani, schietti e diretti nell’esprimere le caratteristiche varietali della Croatina, un antico vitigno autoctono del nord Italia, particolarmente rustico e resistente.

Il rosso “Campo del Monte” nasce a Rovescala, nella zona dell’Oltrepò Pavese tra Pavia e Piacenza, dove ha sede la storica Cantina Agnes, punto di riferimento imprescindibile quando si parla di Bonarda. Le vigne hanno oltre 60 anni e sono coltivate sul versante di un colle con splendida esposizione sud-est. Terminata la vendemmia, si procede alla vinificazione in rosso. La fermentazione con lieviti indigeni avviene in vasche d’acciaio con una durata di circa 3 mesi. Il vino riposa in fusti di rovere per almeno un anno e quando viene imbottigliato, resta leggermente frizzante, conservando la giusta e tipica vivacità.

La Bonarda vivace “Campo del Monte” dei Fratelli Agnes è un vino di grande piacevolezza di beva. Il frutto fragrante e succoso, il sorso fresco e leggermente frizzante, rendono lo rendono particolarmente conviviale. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con sfumature giovanili violacee. L’olfatto è caratterizzato da intensi aromi di frutti rossi, con sentori speziati, sfumature floreali e ricordi di lieviti nobili. Al palato ha una buona struttura ed esprime un frutto ricco e maturo. La vivacità del sorso alleggerisce piacevolmente la fitta tessitura tannica della Croatina.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, vivace, fresco e molto fruttato, con fitti tannini

Profumo

Intenso e speziato, con note di frutti di bosco, peonie e sentori di lievito