Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'Ipazia' Picchioni 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bonarda vivace 'Ipazia' Picchioni 2022

Picchioni Andrea

La Bonarda vivace di Picchioni, conosciuta in passato anche come "Luogo dei Ronchi", è un vino rosso dalla morbida e piacevole effervescenza e dal gusto fresco e leggero, dotato di espressive note di marasca, amarena e violetta selvatica

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione 4-5 giorni in vasche di acciaio

Affinamento

In acciaio per qualche mese

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'IPAZIA' PICCHIONI 2022

La Bonarda Vivace ‘Ipazia’ è un vino rosso frizzante caratterizzato da una beva scorrevole e briosa, realizzato dalla cantina lombarda Andrea Picchioni. Siamo all’interno del comune di Canneto Pavese, nell’Oltrepò Pavese, un triangolo di terra situato sulla punta settentrionale dell’Appennino. Qui, Andrea Picchioni gestisce dieci ettari di vigneti a regime biologico certificato, dedicati in parte a vitigni tradizionali come la Croatina, il Barbera, il Vespolina e l’Uva Rara, e per la restante parte riservati al Pinot Nero, varietà che nell’Oltrepò Pavese ha trovato un habitat ideale. Il nome ‘Ipazia’ richiama l’omonima matematica, astronoma e filosofa della Grecia Antica, vissuta tra il V e il IV secolo a.C.

Andrea Picchioni Bonarda Vivace ‘Ipazia’ è realizzata da sole uve Croatina cresciute su terreni ripidi di matrice sabbioso-ciottolosa nella valle Solinga. I filari, esposti a pieno sud, vengono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Alla vendemmia manuale segue la pigiatura e diraspatura dei grappoli, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza tra vasche di acciaio e cemento con 4-5 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato questo breve periodo si procede con la svinatura e la massa è quindi posta in autoclave con i suoi naturali zuccheri residui per la leggera presa di spuma secondo il Metodo Charmat, grazie al solo intervento dei lieviti indigeni.

‘Ipazia’ Bonarda Vivace di Andrea Picchioni ha un colore rosso rubino brillante dagli spiccati riflessi violacei. Olfatto intenso e vinoso nei suoi richiami di marasca, violetta, lampone e amarena, arricchiti da gradevoli ricordi di muschio. Sorso fresco, leggero e vivace, con un persistente retrogusto fruttato che invita a nuovi assaggi.

Colore

Rosso rubino brillante, con spiccati riflessi violacei

Gusto

Fresco e leggero, vivace e con un persistente retrogusto fruttato

Profumo

Intenso e vinoso, con un accentuato sentore di marasca, violetta, lampone e amarene