Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda Sobrenatural Chakana 2021

Bonarda Sobrenatural Chakana 2021

Chakana

La Bonarda Sobrenatural di Chakana è un rosso espressivo realizzato da uve coltivate su terreno argilloso sabbioso a Luyan de Cuyo. Viene fermentato per opera di lieviti indigeni in vasche di cemento aperte dove poi affina per qualche mese. Un'etichetta rustica che al primo sorso rapisce con note intense di frutta matura e retrogusto di note terrose. Succoso ed equilibrato nel sorso

Caratteristiche

Vitigni

Bonarda 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AR-BIO-135

DESCRIZIONE DEL BONARDA SOBRENATURAL CHAKANA 2021

La cantina argentina Chakana presenta la Bonarda ‘Sobrenatural’, un vino rosso agile e piacevolmente rustico prodotto dall’omonima varietà nostrana oggi ampiamente diffusa nel Paese. Infatti, la Bonarda, originaria del nord Italia, ha riscontrato un grande successo in Argentina, dove rappresenta la seconda varietà a bacca nera più coltivata dopo il Malbec. La gamma ‘Sobrenatural’ è prodotta a regime biologico e biodinamico certificato senza solfiti aggiunti. Come intuibile, “sobrenatural” è un vocabolo spagnolo che significa “soprannaturale”, a evidenziare il minimo intervento agronomico ed enologico attraverso cui questa linea è realizzata.

Chakana ‘Sobrenatural’ Bonarda è elaborata dall’omonima uva lavorata in purezza. Le vigne, coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate, poggiano su terreni argilloso-sabbiosi nella celebre zona di Mendoza. A seguito della raccolta, i grappoli sono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di cemento, dove la massa sosta successivamente per qualche mese. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non subisce alcuna addizione di solforosa.

Alla vista, il ‘Sobrenatural’ Bonarda di Chakana mostra un bel colore rosso ciliegia. Al naso sprigiona principalmente forti sentori di frutta matura, accompagnati da sensazioni terrose, balsamiche e vegetali. Il gusto, equilibrato e succoso, rivela buona freschezza e tannino leggero, nonché un finale rustico e fruttato. Per il suo carattere schietto e gradevolmente rude, la Bonarda ‘Sobrenatural’ si configura come l’abbinamento ideale a salsicce, spuntature e costine d’agnello grigliate al barbecue. Da provare anche con salumi e insaccati.

Colore

Rosso ciliegia

Gusto

Rustico, succoso, equilibrato con un tannino leggero e una buona freschezza

Profumo

Forti aromi principali di frutta matura, con sentori terrosi