Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote de Bordeaux 'Duc des Nauves' Chateau Le Puy 2021

Cote de Bordeaux 'Duc des Nauves' Chateau Le Puy 2021

Château Le Puy

Il "Duc des Nauves" è un vino rosso di Bordeaux che nasce dall'unione dai tre classici vitigni della regione: Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Il corpo è fresco e succoso, con note fruttate, floreali e ricordi vegetali.

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 70%, Cabernet Franc 20% e Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione e fermentazione con lieviti indigeni in tini aperti di cemento a cappello immerso e a temperatura controllata per 2/4 settimane. Nessuna filtrazione e chiarifica

Affinamento

10 mesi in piccoli tini di cemento sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTE DE BORDEAUX 'DUC DES NAUVES' CHATEAU LE PUY 2021

Il Cote de Bordeaux “Duc des Nauves” di Chateau Le Puy è un’espressione viva e dinamica di Bordeaux, lontana da omologazione e staticità. Nonostante la fama smisurata di cui ha da sempre goduto la zona di Bordeaux, e le interpretazioni degli ultimi due decenni sempre più votate a concentrazioni forzate e ridondanza, esiste un ''altra Bordeaux'' che si avvicina probabilmente all'idea dei rossi che hanno reso grande la regione fino agli anni 80, ovvero di vini sì capaci di rivelarsi nel tempo, ma al contempo giocati su finezza e la bevibilità. Quella di Chateau le Puy è una realtà apprezzata dagli appassionati, sia per l'approccio non interventista adottato sia in vigna che in cantina, sia per la qualità dei vini prodotti, e non meno importante per i prezzi davvero incredibili se rapportati alla qualità delle bottiglie. Un must per chi cercasse liquidi davvero rappresentativi della regione.

Il “Duc des Nauves” dello Chateau Le Puy è frutto di un uvaggio classico della regione costituito da Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. In vigna si seguono i principi della biodinamica Steineriana, escludendo prodotti chimici o di sintesi e preservando la vita nel suolo. In cantina si procede coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee in tini di cemento, lunghe macerazioni ed escludendo chiarifiche o filtrazioni. Il liquido affina 10 mesi in piccoli tini di cemento sulle fecce fini.

Il “Duc des Nauves” Cote de Bordeaux si presenta nel calice con la tipica veste rubina intensa e impenetrabile. Il naso è indiscutibilmente un ritratto fedele di Bordeaux, ma privo di sovrastrutture ed inutili orpelli. C'è il pomodoro confit, la ciliegia matura, la vena linfatica tipica dei vini della regione e i fiori scuri. Il sorso è slanciato e longilineo, esplicativo di uno stile che predilige la freschezza e la bevibilità ai muscoli.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco e minerale, generoso e persistente

Profumo

Intensi sentori fruttati e floreali con note di prugna, ciliegia, confettura di more, viola e nitide sfumature vegetali