Bordeaux Rouge 'Legende R' Domaines Barons de Rothschild 2016

Il “Légende R” di Barons de Rothschild è un vino rosso di Bordeaux dall’eleganza semplice e disinvolta, affinato in vasche di cemento e botti di rovere per circa 9 mesi. Emana sentori di frutti di bosco, liquirizia e spezie dolci che invitano ad un sorso morbido, piacevole, avvolgente, armonico ed equilibrato

10,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Bordeaux-cotes-de-francs AOC
Vitigni
Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 40%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
9 mesi in vasche di cemento e, per il 40%, in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Bordeaux Legende R

Il Bordeaux Rouge “Légende R” del celebre e prestigioso Domaines Barons de Rothschild è un rosso che fa parte della Collezione Légende, una serie di etichette che puntano sulla freschezza, sull’eleganza e sulla piacevolezza di beva immediata. Un vino ideale per avvicinarsi a un territorio così complesso e ricco di storia, che esprime fragranti aromi di piccoli frutti a bacca scura, sfumature speziate e leggermente boisé. Il sorso è piacevolmente fruttato, con tannini eleganti, fini e una chiusura armoniosa, fresca e di buona persistenza finale.

Il “Légende R” del Domaines Barons de Rothschild è un Bordeaux Rouge prodotto con un’accurata selezione delle migliori uve provenienti dalle vigne coltivate nella zona Entre-Deux-Mers, l’area situata a sud est di Bordeaux e delimitata dalla riva destra della Garonne a sud e dalla riva sinistra della Dordogne a nord. I terreni sono prevalentemente d’antica origine alluvionale e il clima risente dell’influsso benefico della vicinanza dei due fiumi e dell’oceano. Tutte le parcelle sono vendemmiate e vinificate separatamente, seguendo i tempi di maturazione delle uve. Terminata la fase di fermentazione, i vini svolgono la malolattica e affinano per circa 9 mesi parte in vasche di cemento e per un 40% in botti di rovere francese.  Solo dopo un’accurata serie di degustazioni dei singoli lotti di Cabernet Sauvignon e di Merlot, si decide il taglio che possa meglio esprimere le potenzialità del territorio, per raggiungere sempre un risultato d’eccellenza in linea con il glorioso nome del Domaine.

“Légende R” del Domaines Barons de Rothschild rappresenta un ottimo vino d’ingresso nel famoso mondo dei grandi rossi di Bordeaux. L’affinamento solo in parte in legno e una vinificazione poco estrattiva, che privilegia soprattutto la piacevolezza e la bevibilità, permettono di conoscere le caratteristiche varietali di due grandi vitigni come il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Nel calice ha una veste color rosso porpora molto intenso. Al naso esprime aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca scura, note di sottobosco, sfumature speziate, di vaniglia e legni nobili. Al palato è di media struttura, il sorso è armonioso e scorrevole, con tannini fitti e setosi e un finale di buona freschezza.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Fruttato ed espressivo, con note di frutti di bosco, vaniglia, liquirizia e spezie dolci

Gusto Rotondo, avvolgente, fruttato e armonico, dotato di una buona freschezza

produttore: Domaines de Barons de Rothschild

Vini principali
Vin de Bordeaux
Anno di fondazione
1670
Ettari vitati
300
Enologo
Charles Chevallier
Indirizzo
33250 Pauillac, Francia

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi