Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Rouge Superieur Cru Monplaisir Gonet-Médeville 2020

Bordeaux Rouge Superieur Cru Monplaisir Gonet-Médeville 2020

Gonet-Médeville

Il Bordeaux Superieur di Gonet-Medeville è un vino rosso succoso ed equilibrato da uve Merlot e Cabernet, nato nel cru Monplaisir. L'affinamento in barrique arricchisce con aromi di legno nobile e spezie dolci un bouquet incentrato sui frutti di bosco e prugna con richiami di grafite. Il corpo è gentile e fresco, elegante ed equilibrato, avvolto da pregevoli tannini

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux Superieur AOC

Vitigni

Merlot 75%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE SUPERIEUR CRU MONPLAISIR GONET-MÉDEVILLE 2020

Il vino rosso Cru Monplaisir è un Bordeaux Rouge Superior frutto della relazione tra vitigni e territorio. Si tratta infatti di un taglio dove le uve tipiche di quest’area, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, si uniscono fra loro dando vita a un prodotto armonioso, in cui nulla risulta fuori posto o eccessivamente marcato. Una bottiglia dai profumi principalmente fruttati, che entra in bocca con gentilezza, regalando una beva fresca e scorrevole. L’etichetta perfetta per iniziare ad avvicinarsi a un terroir complesso come quello di Bordeux.

Questo Bordeaux Rouge Superior Cru Monplaisir nasce da un assemblaggio fra i vitigni a bacca rossa tipici di questa regione francese, cioè Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Le uve di queste tre varietà vengono coltivate all’interno del cru di Monplaisir, caratterizzato da un sottosuolo principalmente composto da argilla e ghiaia. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Gonet - Médeville, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio inox. Si passa poi alla fase di affinamento, svolto per 10 mesi in barrique, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Cru Monplaisir è un Bordeaux Rouge Superieur che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore rosso rubino, acceso e invogliante. I profumi che avvolgono lentamente il naso raccontano sensazioni fruttate, arricchite da sfumature più speziate e da un tocco di grafite. All’assaggio è di buon corpo, strutturato e armonico, con un sorso morbido, caratterizzato da un ottimo equilibrio gusto-olfattivo e da un tannino finemente lavorato. Una bottiglia con cui la maison Gonet - Médeville presenta uno dei terroir più interessanti di tutta la Francia vitivinicola.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco ed equilibrato, di grande corrispondenza gusto-olfattiva e dalla trama tannica ben integrata

Profumo

Note di frutti di bosco, prugna, spezie scure e grafite